Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage ad Altavilla Milicia, uccide la moglie e due figli: il fanatismo religioso dietro il delitto

Un’altra figlia di 17 anni è riuscita a salvarsi e ha raccontato di essersi svegliata ed avere visto i fratelli morti. L'uomo, Giovanni Barreca, ha 54 anni ed è stato arrestato. Ci potrebbe essere un'altra coppia coinvolta

Un uomo di 54 anni ha ucciso, ad Altavilla Milicia, la moglie di 41 anni e i due figli di 5 e 16 anni. Un’altra figlia di 17 anni è riuscita a salvarsi.

I figli strangolati venerdì

L’uomo, Giovanni Barreca, muratore, ha chiamato i carabinieri e si è fatto trovare a Casteldaccia, dove è stato arrestato. I militari del reparto operativo stanno ricostruendo quanto accaduto. Sul posto ci sono anche i carabinieri del Ris (Reparto investigazioni scientifiche). I carabinieri lavorano per accertare quale sia stata l'ora del delitto. In un primo momento era stato ipotizzato che fosse avvenuto alle 3 della notte, poi l'indagine ha portato ad altre ipotesi. Potrebbe essere avvenuto ieri, 10 febbraio, o anche venerdì. Le vittime sono la moglie Antonella Salamone, 41 anni,  e i figli Kevin di 16 anni ed Emanuel di 5. L'ipotesi più probabile è che i due figli sarebbero stati strangolati venerdì, probabilmente con una catena. Sui loro cadaveri sarà eseguita l’autopsia. Il delitto è avvenuto in via Reggia Trazzera Marina di Granatelli, ad Altavilla Milicia, comune costiero dell'hinterland palermitano.

Il sospetto del fanatismo religioso

Secondo le prime indagini, Barreca sarebbe un fanatico religioso. Nel delitto, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe coinvolta anche una coppia di conoscenti. La figlia che si è salvata avrebbe assistito ai fatti. A soccorrerla sono stati i sanitari del 118. Secondo i primi riscontri, basati sul racconto della ragazza sopravvissuta alla strage della sua famiglia, Giovanni Barreca, durante la notte si sarebbe svegliato, farneticando di avere percepito presenze demoniache in casa. Lei, unica superstite, si è alzata dal letto intontita e ha visto i corpi dei fratelli.

La figlia in stato confusionale

I carabinieri sono arrivati nella casa degli orrori dopo la chiamata dell’assassino e nell’abitazione hanno trovato stamattina, 11 febbraio, la figlia diciassettenne della coppia che - non è ancora chiaro perché - è stata risparmiata dalla furia assassina del padre. La ragazza è stata trovata dai militari dell'Arma in stato confusionale, intontita, ma non è chiaro se sia stata drogata. Adesso, su disposizione della procura di Termini Imerese che coordina le indagini, verrà collocata in una località protetta.

Il corpo della madre non si trova

L'uomo si sarebbe convinto della «presenza del demonio» in casa. Questo lo avrebbe indotto a sterminare la famiglia. Potrebbe, però, non avere agito da solo: in caserma infatti, oltre all’omicida, c'è anche una coppia di amici che in questi momenti vengono sentiti dai carabinieri. Mentre prosegue la ricerca del corpo della moglie del muratore, che sarebbe stata uccisa ma di cui non sono ancora stati rinvenuti i resti.

La casa e il giardino

La casa dei Barreca si trova a quattro minuti di strada dal centro abitato di Altavilla Milicia. Si tratta di un immobile di tre piani, poco rifinito nella parte esterna; intorno c'è un giardino con alberi d’ulivo. I carabinieri hanno sigillato l’area e stanno setacciando il terreno. Reggia Trazzera Marina di Granatelli è una strada di campagna, larga una decina di metri, lungo la quale ci sono altre case su entrambi i lati. A pochi metri dalla villetta dell'orrore c'è un’altra abitazione. I carabinieri hanno fatto passare un carro funebre, che dopo pochi minuti è andato via, forse con i corpi dei due figli.

Ritrovati i resti della moglie: sepolti e carbonizzati

I carabinieri hanno ritrovato il corpo di Antonella Salomone. Il corpo della donna era sepolto sotto un cumulo di terra, nel terreno della casa a 3 piani che si trova in contrada Reggia Trazzera Marina di Granatelli. Da quanto si apprende i resti sarebbero parzialmente carbonizzati.

Fermata coppia di coniugi

Sarebbe in stato di fermo la coppia di coniugi coinvolta nell'inchiesta sulla strage familiare di Altavilla Milicia. Si tratterebbe di una coppia che da tempo frequentava la famiglia di Barreca. Sono descritti come "fanatici religiosi", proprio come Barreca che ha sterminato la sua famiglia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia

Correlati