Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La strage di Altavilla: sui social dell'omicida solo frasi religiose, al limite del fanatismo

Il profilo di Giovanni Barreca, l'imbianchino di 54 anni di Altavilla Milicia ha sterminato la sua famiglia, uccidendo la moglie e due figli

Frasi, video e commenti a sfondo religioso, al limite del fanatismo. Emerge questo da decine di post pubblicati da Giovanni Barreca sul suo profilo Facebook. L'imbianchino di 54 anni di Altavilla Milicia, nella notte (fra il 10 e l'11 febbraio) ha sterminato la sua famiglia, uccidendo la moglie Antonella Salamone, 41 anni, e i figli Kevin di 16 anni ed Emanuel di 5. La tragedia è avvenuta nella casa in via Reggia Trazzera Marina di Granatelli, nelle campagne di Altavilla.

Un fanatismo che emerge anche dai primi racconti di un'altra figlia della coppia, una ragazza di 17 anni, l'unica sopravvissuta alla furia del padre che ha riferito che l'uomo si sarebbe svegliato nel cuore della notte, farneticando di aver percepito presenze demoniache in casa. La ragazzina si è alzata dal letto intontita e ha trovato i corpi dei fratelli.

Nel suo profilo FB Roberto Amatulli, parrucchiere barese auto proclamatosi pastore evangelico, guaritore ed esorcista che affermava di essere in grado di scacciare il demonio. Amatulli, che diceva di poter curare malattie gravi e invitava i fedeli-pazienti a non ricorrere ai medici, è stato coinvolto tempo fa in una inchiesta de Le Iene.

Barreca era un fedele della Chiesa Evangelica, che in provincia di Palermo ha diverse comunità religiose le quali, assicura il sindaco di Altavilla Pino Virga, «vivono con sobrietà e senza eccessi il loro culto».

«È una vita che sentivo l’inferno in quella casa». Così si sfoga alzando il tono della voce con i carabinieri davanti al cancello della villetta di Altavilla Milicia (Palermo) dove sono stati assassinati Antonella Salamone e i suoi due figli una vicina della coppia. La donna parla con gli investigatori, la sua casa si trova a pochi metri dalla villetta dell’orrore dove i Ris dei carabinieri stanno facendo i rilievi. «I bambini non avevano i libri, è possibile che nessuno dalla scuola abbiano segnalato questo disagio?», dice la donna.

Le foto che campeggiano sui social parlano quasi esclusivamente di religione, sembra che la famiglia seguisse la Chiesa Evangelica e poi prediche e tante foto della famiglia, comprese quelle del matrimonio con Antonella, originaria di Agrigento. (Alcune delle foto postate da Barreca nel suo profilo Fb)

Caricamento commenti

Commenta la notizia