Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo: allagamenti a Termini, esonda il Papireto, auto bloccate per neve sull'Etna

In Sicilia tornano il freddo e il maltempo e l'Isola torna oggi in allerta gialla meteo su indicazione della Protezione civile.

A Palermo è nuovamente esondato  il fiume sotterraneo (vedi video), il Papireto: la forte pioggia ha avuto effetti simili a quelli avuti l'11 dicembre, quando la zona di via Bonello si è allagata. I lavori sono vicini, ma intanto si teme per questa nuova ondata di maltempo.  Allagate via Gioeni e via Gioiamia.

Colpita anche Mondello, che si è risvegliata stamattina sotto una coltre di nuvole nere.

Allagamenti anche in provincia di Palermo. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo sono stati infatti impegnati la notte scorsa per un nubifragio che si è abbattuto nella zona di Termini Imerese. Diverse squadre sono intervenute in paese per la presenza di numerosi allagamenti (vedi video). Le operazioni sono andate avanti per ore per mettere in sicurezza diverse strade invase dall’acqua.

Disagi anche a Misilmeri, in particolare in contrada Risalaimi. Le strade che portano al potabilizzatore si sono allagate e sono impraticabili.

Sull'Etna c'è stata una intensa nevicata che ha messo in difficoltà gli automobilisti a Piano Provenzana, nel territorio del Comune di Linguaglossa.  I vigili del fuoco si sono adoperati nella notte per liberare una trentina di autovetture.

Maltempo anche a Lipari, dove ieri pomeriggio l'abbondante pioggia ha allagato le strade.

Queste le indicazioni della Protezione civile per la giornata di oggi, sabato 8 gennaio 2022: ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla nella Sicilia nord-orientale, versante tirrenico e Isole Eolie, Sicilia centro-settentrionale, versante tirrenico, e nord-orientale, versante ionico; ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla nella Sicilia nord-occidentale e Isole Egadi e Ustica, nord-orientale, versante tirrenico e Isole Eolie, centro-settentrionale, versante tirrenico, e nord-orientale, versante ionico; ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla nella Sicilia nord-occidentale e Isole Egadi e Ustica, nord-orientale, versante tirrenico e Isole Eolie, centro-settentrionale, versante tirrenico, nord-orientale, versante ionico.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia