Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tangenti, Helg risponde alle domande del Gip: “Ho agito da solo, mi servivano soldi"

L'ex presidente di Confcommercio e numero due della Gesap: "Mi servivano soldi". Ma ha messo di guadagnare ottomila euro al mese

PALERMO. Ammette di aver chiesto e intascato la mazzetta e si giustifica dicendo che non era mai accaduto prima e che ha agito per necessità economiche, ma quando i pm gli chiedono quanto guadagni al mese, è costretto ad ammettere di prendere circa otto mila euro.

Si è svolto tra scuse e ammissioni l'interrogatorio di Roberto Helg, ex presidente di Confcommercio e numero due della Gesap, la società che gestisce l'aeroporto di Palermo, arrestato in flagranza mentre prendeva da un commerciante una tangente di 100 mila euro, interrogato oggi dal gip di Palermo che dovrà decidere la convalida dell'arresto e l'eventuale misura cautelare chiesta dalla procura. Al contrario di quanto aveva tentato di fare subito dopo l'arresto - aveva inizialmente negato tutto - stavolta, dunque, l'ex presidente di Confcommercio ha dovuto riconoscere le sue responsabilità. "So di avere sbagliato - ha detto - ma mi hanno pignorato casa e avevo bisogno di denaro". Una tesi che cozza con le entrate mensili ammesse dallo stesso Helg, che ammonterebbero ad otto mila euro.

Da quanto si apprende, l'ex numero due di Gesap non avrebbe coinvolto altre persone nell'episodio né avrebbe parlato ancora di un giro di mazzette più ampio e di gestione illecita di appalti all'interno dello scalo palermitano.

Intanto, il presidente della Gesap, Fabio Giambrone, e l'ad, Dario Colombo, hanno aperto un'inchiesta interna per accertare se alcuni funzionari della società che gestisce l'aeroporto di Palermo che, secondo quanto riportato dalla stampa, potrebbero essere coinvolti nell'indagine per estorsione che ha portato all'arresto del vice presidente della società, siano compatibili con le funzioni aziendali. La notizia si apprende in ambienti vicini alla Gesap.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia