Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo avrà una nuova tangenziale, Schifani: «Cambierà l'asse viario in città»

«Cambierà l'asse viario della nostra città. La progettazione è già iniziata, contiamo di partire entro l'anno». Nelle parole del presidente della Regione Renato Schifani arriva la conferma che Palermo avrà la sua Pedemontana, un nuovo asse autostradale di 19,4 km che permetterà di collegare l'autostrada A19 Palermo-Catania e l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. E sarà un  percorso che consentirà di razionalizzare il traffico extraurbano e interprovinciale che attualmente transita, assieme al traffico urbano di Palermo, su viale Regione siciliana.

Il tratto, secondo quanto previsto nell'attuale fase di progettazione, sarà composto da 6 svincoli, 6 viadotti e 5 gallerie naturali. "Oggi è una giornata importante - ha aggiunto Schifani -. La nuova tangenziale di Palermo è un percorso che cambierà la viabilità di Palermo. È arrivato il momento di intervenire su assi strategici».

Alessandro Aricò, assessore regionale alle infrastrutture ha sottolineato: «È un opera che varrà 1,3 miliardi di euro. La città si potrà attraversare in circa 15 minuti, con una velocità da 70 a 120 km/h. È un'opera fondamentale anche per il traffico aeroportuale, con l'aeroporto di Palermo che potrà diventare anche intercontinentale».

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla: «La realizzazione di questa opera è uno degli obiettivi anche del governo comunale, su impulso della Regione. C'è una volontà reale di tutte le parti a lavorare insieme». All'incontro erano presenti anche il direttore regionale di Anas, Raffaele Celia e l'assessore comunale Totò Orlando.

Nel video di Marcella Chirchio le interviste a Schifani, Aricò, Lagalla e Celia

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia