Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ecco i motivi dei rifiuti al Cep. E intanto a Mondello torna la pulizia

La Rap, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Palermo, spiega in una nota il motivo del rallentamento del servizio che ha portato in alcuni quartieri alle cataste di immondizia. «Alcuni guasti ai mezzi che servono gli itinerari di raccolta; l’inibizione dell’ingresso ai compattatori, per svariate ore, presso il polo impiantistico a Bellolampo per consentire agli artificieri di fare brillare la bomba ritrovata sui luoghi lo scorso lunedì; il turno domenicale che vede la forza lavoro ridotta hanno causato nella parte nord della città (Uditore,  Cep - San Giovanni Apostolo ed a Falsomiele principalmente) un vistoso rallentamento dei servizi», spiegano gli uffici Rap.

«L’azienda - prosegue la nota - ha tempestivamente messo in campo diverse soluzioni; dai mezzi alternativi come pale meccaniche e bobcat, temporanei trasferimenti di personale, dallo spazzamento al servizio di raccolta da cassonetto e altre azioni concordate in sede operativa e sindacale. Per efficientare e utilizzare i mezzi operativi ha disposto anche il trasferimento di alcuni equipaggi ed itinerari di raccolta dal turno antimeridiano al turno notturno. Sono state anche sollecitate le ditte che curano le manutenzioni dei mezzi  e l’azienda ha richiesto l’intervento di officine mobili e volanti affinché i tempi di attesa delle riparazioni si riducessero al minimo indispensabile».

Così stanotte si è intervenuti nel quartiere San Giovanni Apostolo (ex Cep) tra cui via Brunelleschi,  Scaglione e via Cosenz. A seguire via Ligotti, via Favier, via Padre Carmelo e la bretella laterale di viale Regione Siciliana tratto Santuario da Cruillas a via Giorgione, via Calandra. Stamattina in programma interventi ad Acqua dei Corsari, in via Galletti e in via Messina Marine.

«Le squadre - spiega ancora la Rap - sono già in azione sia a Uditore che a Falsomiele e contiamo di recuperare le postazioni entro due giorni – spiega l’amministratore Caruso -. Stiamo lavorando anche ai confini della città dove la migrazione dei rifiuti e dei conferimenti illeciti da parte di residenti di altri comuni non si arresta. Il progetto estivo “presenza a lavoro” grazie al quale gli operatori hanno rinunciato alle ferie ed ai permessi previsti dalla legge, a cui il personale ha partecipato con senso di responsabilità, si è concluso il 10 settembre e, dunque, si ripresentano, adesso, le criticità conseguenti alla ben nota carenza di personale».

Rap informa inoltre che proseguono gli interventi condotti assieme alla Reset nei quartieri di Mondello, Partanna e Addaura ed in tutte le vie principali e laterali. Si tratta della prima parte del piano di pulizia straordinaria della città avviato nei giorni scorsi.

Nelle foto le strade ripulite: via Barbarigo, lungomare Cristoforo Colombo, via Scipione l’Africano, via Nestore, via Telamone, via Giasone, via Argonauti, via Niobe, via Saturno.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia