Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il naufragio di Porticello, recuperati 4 corpi: il banchiere Bloomer, l'avvocato Morvillo e le loro mogli

Il magnate Mike Lynch e sua figlia Hannah sono ancora ufficialmente dispersi. Un quinto corpo è stato individuato nel relitto, mentre le ricerche proseguiranno per trovare l'ultimo cadavere

Sono cinque i corpi individuati e quattro quelli recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco all'interno del Bayesian, il veliero affondato davanti alle coste di Porticello lunedì 19 agosto. Sono stati estratti dallo scafo dopo essere stati individuati in una cabina all’interno dell’imbarcazione.

I quattro corpi recuperati nel relitto sono quelli di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada. All’appello mancherebbero dunque l’imprenditore britannico e proprietario dello yacht Mike Lynch e la figlia Hanna.

La notizia del ritrovamento del tycoon e della figlia di 18 anni era stata inizialmente confermata dal Daily Telegraph, che diceva di averlo appreso «dopo aver sentito le autorità italiane» ma non sono mai arrivate conferme ufficiali.

I cadaveri sono stati prima prelevati dal relitto, poi portati sul gommone dei vigili del fuoco e infine sbarcati a terra. L’operazione è stata portata avanti per gradi, a causa della complessità delle manovra e dei tempi di decompressione dei sub. Dopo il recupero, infatti, è stata effettuata una prima sosta a venti metri di profondità, poi sommozzatori hanno portato in superficie i corpi. Una volta giunti sulla banchina i cadaveri sono trasferiti in un capannone e successivamente caricati su un’ambulanza e portati verosimilmente nella camera mortuaria di un ospedale, dove saranno effettuate le procedure di riconoscimento e l’autopsia legata all’inchiesta giudiziaria in corso condotta dalla Procura di Termini Imerese.

Un quinto cadavere è già stato individuato all’interno del relitto e dovrebbe essere ripescato domani (22 agosto), mentre il primo corpo ritrovato era stato quello del cuoco Thomas Racaldo. Le ricerche continueranno per trovare l'ultimo disperso. Un’operazione condotta dai sommozzatori del corpo nazionale, con il coordinamento della guardia vostiera. Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco è stato composto oggi da 27 sommozzatori, 11 sono sommozzatori speleo mentre 8 sono quelli abilitati DNO (decompressione in nitrox) che utilizzano miscele in fase di decompressione che consentono una permanenza maggiore in immersione alla profondità di 50 metri.

.

Caricamento commenti

Commenta la notizia