Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Retata a Palermo, Basile: «Accelerazione nelle indagini legata all'omicidio di Giancarlo Romano»

Il capo della Squadra mobile ha incontrato i giornalisti parlando dell'operazione che ha portato a 9 arresti a Brancaccio

«Accelerazione nelle indagini legata all'omicidio di Giancarlo Romano e al ferimento di Alessio Caruso». Il capo della Squadra mobile di Palermo, Marco Basile, ha incontrato i giornalisti parlando dell'operazione che ha portato a 9 arresti a Brancaccio: otto provvedimenti sono stati portati a termine dalla polizia, un altro dai carabinieri.

«Sono stati ricostruiti 15 casi di estorsione - ha spiegato Basile -, attraverso il cosiddetto sistema a tenaglia: una richiesta di pizzo a tappeto, estesa a varie attività che sono state contestate agli indagati».

Gli indagati, tutti in carcere, sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, traffico di droga e detenzione illegali di armi. Coinvolte le famiglie mafiose che compongono il mandamento: Brancaccio, Roccella-Guarnaschelli e Corso dei Mille.

L'inchiesta ha delineato i nuovi assetti organizzativi delle compagini mafiose. Nel corso delle indagini sarebbero stati acquisiti «significativi elementi di prova - spiegano gli investigatori - riguardo all'ascesa degli attuali referenti del mandamento, che avrebbero assunto la gestione delle principali attività illecite del mandamento di Brancaccio».

Le estorsioni sarebbero state ai danni di attività commerciali di varia natura: hotel, officine meccaniche, fino a un venditore ambulante di street food. Emerso anche l'interesse degli indagati nella gestione delle piazze di spaccio, soprattutto allo Sperone, dove la pressione criminale della cosca mafiosa si è manifestata attraverso la gestione dei canali di approvvigionamento dello stupefacente e tramite l'esborso di una somma mensile per chi vendeva la droga. Anche le scommesse online non sfuggivano al controllo della cosca, con la predisposizione dei cosiddetti pannelli '.com', «estranei al meccanismo legale», la cui autorizzazione al rilascio è di competenza dell'Agenzia dei Monopoli. In questo contesto sarebbe maturato anche il recente omicidio di Giancarlo Romano, avvenuto nel quartiere Sperone, e il ferimento di un altro uomo. Romano in questa indagine era sotto inchiesta.

 

 

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia