
Davanti ai magistrati piangono e si disperano. Dicono di avere fatto «una cazzata», chiedono scusa e ammettono di essersi «rovinati la vita» ma ribadiscono la loro linea di difesa: «lei era consenziente». La violenza di gruppo che una ragazza di 19 anni ha denunciato di avere subito il 7 luglio scorso a Palermo, dopo una serata trascorsa tra i locali del mercato storico della Vucciria, continua a suscitare polemiche e dure prese di posizione.
Il vice premier Matteo Salvini annuncia che la Lega porterà avanti in Parlamento il disegno di legge sulla castrazione chimica chiedendo di calendarizzarlo in commissione per votarlo al più presto. «Se stupri una donna o un bambino hai evidentemente un problema, la condanna in carcere non basta, meriti di essere curato. Punto». Una presa di posizione per certi versi analoga alla ‘provocazionè lanciata dalla regista e drammaturga Emma Dante: «Sarebbe un grande rimedio, finalmente, evirare il maschio portatore di fallo fallace a scopo sanitario e ascetico...».
Gli interrogatori di tre dei sette giovani accusati dello stupro, svoltisi oggi, sono stati a tratti concitati: tutti hanno risposto alle domande del gip Marco Gaeta. Devono difendersi da accuse pesantissime e spiegare cosa avvenne quella notte nel cantiere del collettore fognario, al Foro Italico, dove la ragazza fu soccorsa da un’ambulanza. «Sono addolorato per ciò che è successo, chiedo scusa alla ragazza e alla sua famiglia. Sono tornato indietro insieme al ragazzo di 17 anni per aiutarla. Ma mi è stato detto che la ragazza era consenziente», ha raccontato in lacrime Christian Maronia che in alcuni video su Tik Tok, realizzati prima del suo arresto e pubblicati adesso, si lamenta perchè «tutta Italia ti incolpa per una cosa privata, ma nessuno sa che sei stato trascinato dai tuoi amici».
Anche gli altri due ragazzi - Samuele La Grassa e Elio Arnao - ribadiscono questa tesi. Nel corso dell’interrogatorio è emerso che Angelo Flores avrebbe mostrato un video. «Si vedeva che lei sarebbe stata disposta a questa esperienza - hanno sostenuto - Ad organizzare tutto è stato Flores». Davanti al gip hanno detto di avere compreso di avere commesso una cosa grave, ma per errore. «Nessuno di noi pensava si trattasse di una violenza», hanno sostenuto.
I sette arrestati erano ubriachi mentre si dirigevano nella zona del Foro Italico, così come la vittima che viene presa sotto braccio da due di loro mentre il branco la circonda, come si vede dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso la scena. Dopo avere abusato della ragazza, secondo l’accusa, i ragazzi sarebbero andati a mangiare in una rosticceria, rendendosi conto solo allora della gravità dell’accaduto.
Il racconto dei primi tre giovani, arrestati lo scorso 4 agosto, non ha convinto tuttavia ne' il gip ne' il tribunale del riesame. Dopo avere rigettato ieri i ricorsi di Angelo Flores e Gabriele Di Trapani, oggi i giudici hanno respinto anche la richiesta dei difensori di Cristian Barone, 19 anni, confermando l’arresto in carcere. Un settimo responsabile, minorenne, è stato scarcerato dal gip del tribunale per i minorenni e affidato a una comunità.
Intanto proseguono le indagini dei carabinieri alla ricerca di altri cellulari e video che riprenderebbero lo stupro. Dalle chat intercettate dagli investigatori è emerso che qualcun altro avrebbe filmato la violenza e poi nascosto i telefoni non appena si era diffusa la notizia dei primi arresti, avvenuti il 4 agosto.
25 Commenti
Tanino
22/08/2023 19:51
Al di là delle prese di posizione di Salvini ( della serie a chi la spara più grossa) in Italia c’è un problema serio di mancanza di norme serie e di “certezza della pena”. Tutti il resto e’ demagogia e qualunquismo
Salvo Cassarà
23/08/2023 09:06
Infatti, la castrazione chimica, sarebbe una norma molto seris, quindi, non capisvo perché Salvini la spara grossa. Forse la spara grossa perché non è gradita al popolo SINISTRO che invoca sempre più libertà e sanzioni aleatorie!
rosario
22/08/2023 19:59
Povero..........
Sergio
22/08/2023 20:01
Troppo tardi ragazzino per chiedere scusa
Nero
22/08/2023 20:04
Non basta pentirsi per l occasione. Devi pagare per ciò che hai causato
Gaetano
22/08/2023 20:06
Questo delinquente merita un supplemento di pena per quello che dice. Definisce un orrendo crimine una semplice “cazzata”. Scarica la colpa sugli altri dicendo di essere stato “trascinato” (come se lui fosse incapace di intendere e di volere). Ma la cosa più vomitevole è che afferma che gli era stato riferito che la vittima era consenziente, come se fosse astrattamente ipotizzabile che una donna possa mai gradire di essere stuprata, malmenata, violentata ed umiliata così. Uno così dovrebbe farsi almeno 20 anni effettivi in cella di isolamento.
Ivenefu
23/08/2023 11:18
Concordo pienamente
Vintage
22/08/2023 20:10
Forse quella povera ragazza ne ha gia' versate molte di lacrime. Mentre Altri sciagurati se la spassavano. Girato l'angolo questa brutta storia potrebbero scordarsela. Ma lei la ricordera' per sempre
Paolo
22/08/2023 21:01
Salvini,hai ragione,dato che in Italia dobbiamo cambiare la giustizia, è chi applica le pene.
Roberto
22/08/2023 21:07
È evidente che i ragazzi raccontano una bugia, in ogni caso anche se fosse vero non verrebbe meno la gravità della situazione. Manca l'educazione al sesso, al rispetto del corpo altrui e proprio, non esistono più i genitori che insegnano a non essere violenti, maleducati, incivili. Salvini non devi pensare alla castrazione ma a introdurre una legge (serie) per togliere la potestà genitoriale a quei genitori che non sanno educare sin da piccoli i propri figli. Sai quanti mafiosi in meno avremmo? Sai quanti uomini violenti avremmo in meno? Tutto parte dall'educazione.
PIno
23/08/2023 10:17
a 15 anni non devi togliere la potestà genitoriale, ma devi sbatterli in galera. i 15 anni di adesso sono i 25 di 30 anni fa. chi stupra deve essere impiccato in pubblica piazza. guardiamo all'Iran degli Ayatollah.
Mic
23/08/2023 12:14
L'educazione al sesso non c'entra niente, e' delinquenza violenza pura deviazione sociale, avrebbero potuto malmenare un anziano o seviziare un disabile ....si tratta di mostri che andrebbero soppressi ma poiché viviamo in una società civile (o che aspira ad esserlo) bisogna rieducare .....ma le pene devono essere esemplari e bisogna sanzionare i loro genitori perché se un figlio commette tali azioni disumane un genitore ha sicuramente più di qualche responsabilità
Rosa Rita
22/08/2023 21:38
Stavo aspettando al varco la notizia della soluzione proposta imposta calata dall'alto: l'osservatorio sul "genere". Non aggiungo, per ora, altro.
Simone Parmigiano
22/08/2023 22:17
Secondo me per arginare questa deriva di violenze, nessun rispetto per gli altri sarebbe necessario inasprire le pene e renderle effettive. Se uno prende 7 anni deve farsi 7 anni. Fino a quando ci saranno Scarcerazione facili questa gente penserà che "tutto é permesso".
Sasà
22/08/2023 22:44
Questo è frutto di una sana mancanza di educazione già a monte.....poi subentra che tutti sti ragazzi moderni (in generale) si sentono Gomorra il capo dei capi ecc.... La verità è anche un'altra, i social hanno sciolto frantumato e distrutto il cervello a tutta la nuova generazione (in generale).....
Marco
22/08/2023 23:29
Mah! Un disegno di legge che raddoppia la pena per chi si macchia di reati contro le donne, contro il femminicidi , è contro la violenza di genere quando?.
Riccardo
23/08/2023 00:18
La solita sparata di Salvini. Da un lato la castrazione chimica, dall'altra la difesa del generale razzista e omofobico e l'alleanza con la Le Pen e Orban e i partiti di ultra destra razzisti come quello austriaco. Dopo essersi bloccato al 9% nazionale, con un -40% di tessere di sostenitori , si vede che è in evidente difficoltà elettorale...
Nino
23/08/2023 07:05
In 7 contro una ragazza, oltre che criminali anche vigliacchi . Non solo avete costretto quella ragazza a sottostare ai vostri istinti bestiali ma le avete procurato contusioni ed ematomi come hanno rilevato 8 sanitari. Vi siete accaniti contro quella povera ragazza come forse un beanco di lupi farebbe con una preda. Carcere duro condanne esemplari per questi mentecatti che non conosco rispetto civiltà e stato di diritto. Non credo che nessuno vorrà più avvicinare questi barbari questi violenti che hanno ridotto una ragazza ad oggetto ignorando le sue richieste di aiuto. Se questo è il vostro inizio, se siete capaci di questi orrori , cosa farete da grandi?
Beatrice
23/08/2023 07:32
Non sono degni di vivere. Sono parassiti della società. Si pentono..... Ma andata a quel paese.. Sono per la castrazione chimica. Bravissimo salvini se porti avanti questa legge.... Allora voglio vedere a tutti questi malati di mente...
Mefisto
23/08/2023 07:32
anzichè proporre la castrazione chimica, che in Italia difficilmente sarebbe accettata, io rivedrei le pene, prevedendo per i reati a sfondo sessuale pene che vadano dai 20 anni all'ergastolo, senza alcuna possibilità di fruire di qualsivoglia beneficio penitenziario. Gli autori di tali reati dovrebbero marcire in galera per la loro intera esistenza senza poter più avere alcun contatto con la società civile!
Gianluca
23/08/2023 16:24
L' ergastolo dovrebbe essere la pena minima
davide
23/08/2023 07:44
Concordo totalmente con Salvini. Castrateli tutti e sette ma fategli fare anche tutti gli anni di carcere senza sconto di pena.
Bigi
23/08/2023 07:56
E “te pareva” dicono a Roma che anche in questa triste storia non intervenisse il ministro del tutto, alias Salvini.
ANTONIO
23/08/2023 08:17
un difensore di questi animali ha detto che i ragazzi devono fare un percorso per riprendersi da quello che hanno fatto, Signor Avvocato qualcuno ha pensato alla ragazza mi fate pena Vergognatevi
Obermann
23/08/2023 10:03
Dicono di aver sbagliato, sono terrorizzati da quello che giustamente li aspetta ma, stupidamente, criminalmente, mendacemente, continuano a ripetere che la povera ragazza era consenziente. Una contro sette, cosa che, forse, neanche nei peggiori bordelli tailandesi. E qualcuno ha pure la faccia tosta di parlare di recupero. Si, ma dopo aver fatto scontare agli spietati sette beccai una giusta e adeguata punizione.
Cattolico praticante
23/08/2023 18:32
Egregio signore il perdono non lo si nega mai a nessuno, neppure al peggiore degli uomini.
Obermann
24/08/2023 10:12
Caro Cattolico praticante, il perdono ha come presupposto indispensabile il pentimento. E nella specie che muove il suo pietismo non ce ne è traccia. Pace e bene.
PIno
23/08/2023 10:13
Pena di morte per gli stupratori e tutti coloro che cercano depravazioni tramite social ( vedi l'acquisto o lo scambio dei video..) tramite impiccagione in piazza politeama e sotto gli occhi dei genitori. A volte occorre guardare all'Iran degli ayatollah...
Sergio
23/08/2023 18:30
Pino quei 12 che ti hanno messo il pollice verso sono tutti parenti e amici dei sette stupratori, non c'è altra spiegazione.
Francesco
23/08/2023 11:01
Matteo Salvini di castrazione chimica ne parla da anni ma in questo paese di buonisti e cattolici questa proposta non gliela faranno passare mai. Io che non sono nè buonista nè frequento chiese e non ho nemmeno un cuore sarei invece favorevole alla castrazione fisica ma dovete perdonarmi, ho vissuto in Argentina ai tempi della dittatura militare e non so fingere nè essere ipocrita così come tanti italiani.
Pietro 2
23/08/2023 11:09
Ma se era consenziente,che motivo c'era di farla ubriacare e portarla in quel posto?Siete delle belve e come tali dovete essere trattati.
Antonino
23/08/2023 13:01
Quanto successo a Palermo è di estrema gravità. Non c'è dubbio che nella città è presente una subcultura maschilista, patriarcale. Una subcultura che vede nella donna un oggetto e, nel caso, una proprietà. È necessario che gli oppressi, le donne, si organizzano per difendersi da questi oppressori. È grave che nessuno ha protetto la vittima, facendosi i fatti propri, segno di un profondo degrado culturale della città.
nino
23/08/2023 13:07
Hai sbagliato? E allora paga, no?
Sergio
23/08/2023 18:33
Lei nella vita fa il giudice?