Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la bimba caduta dal balcone è stata operata: «Rischia danni cerebrali»

Le sue condizioni sono ancora molto gravi, ma stabili. Resta sotto osservazione l'altro bambino precipitato al Borgo Vecchio

L'ospedale Di Cristina di Palermo

Due bambini in ospedale, uno morto per cause ancora da accertare. Nel giro di poche ore, tra Palermo e la provincia di Catania, tre tristi episodi hanno coinvolto una bambina di 4 anni e due di un anno e mezzo. In corso dei Mille, a Palermo, una bimba è precipitata da un balcone al primo piano, facendo un volo di cinque metri: la piccola, nata in Germania da genitori palermitani, è stata trasportata in condizioni gravissime in ospedale ed è tuttora ricoverata con la prognosi riservata.

È stata sottoposta a un delicato intervento neurochirurgico e i medici stanno costantemente monitorando le sue condizioni, ritenute adesso stabili. La piccola rischierebbe danni neurologici provocati dal violentissimo impatto.

Sulla dinamica dell'incidente sta indagando la polizia: bisognerà chiarire con chi si trovasse la piccola al momento della caduta e la dinamica dei fatti, compresa quella dei soccorsi. Sotto l'abitazione della piccola sarebbe scoppiata una rissa tra due persone mentre l'ambulanza sarebbe arrivata dopo 40 minuti quando gli animi si erano già calmati: smentita, quindi, la circostanza che l'infermiere e la dottoressa del 118 arrivati sul posto siano stati aggrediti dalla piccola folla che si era radunata. C'è stata qualche imprecazione nei confronti dei sanitari per il ritardo ma questi ultimi hanno potuto lavorare senza problemi aiutati anche da un soccorritore volontario che si era fermato per fornire la prima assistenza alla bambina.

E sempre all'ospedale Di Cristina di Palermo resta sotto osservazione il bambino precipitato da un balcone nella zona di Borgo Vecchio a Palermo. Un'altra tragedia sfiorata, stavolta in via Ettore Ximenes, dove il piccolo è comunque stato trovato cosciente dai sanitari del 118 che l'hanno trasportato in ospedale con codice rosso. Gli esami hanno evidenziato un trauma cranico, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Una giornata tragica per i più piccoli: a Calatabiano, in provincia di Catania, un bimbo è morto mentre si trovava all'asilo. Secondo una prima ricostruzione avrebbe avuto una crisi respiratoria, ma anche in questo caso, la dinamica dei fatti è ancora da accertare. La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia