Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, blitz a Ballarò e al Capo: vigili e Rap sgomberano i mercati

Blitz interforze di polizia municipale e Rap nei mercati storici di Ballarò e del Capo, a Palermo. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie dei vigili urbani, assieme alle squadre della Rap, per fare smontare le bancarelle ancora allestite e raccogliere i rifiuti delle attività di vendita, come casse e resti di frutta e verdura.

Non si sono verificate tensioni e i venditori si sono mostrati collaborativi. Come deciso ieri dalla giunta, che si è riunita telematicamente, nei mercati storici è consentita la vendita nei negozi di generi alimentari e solo all'interno delle botteghe e rispettando le misure di sicurezza (come la distanza di un metro), previste dall'ultimo decreto della Presidenza del Consiglio. Dunque, niente bancarelle.

La regola vale per i mercati storici di Ballarò, Capo, via Montalbo e Vucciria. Chiusi invece i mercati rionali settimanali.

L'attività del mercato ittico e quella del mercato ortofrutticolo sarà sospesa rispettivamente da sabato e da lunedì, nelle more dell'approntamento di un piano per il contingentamento degli accessi e per prevenire assembramenti all'interno.

"Chi viola il Dpcm per il contrasto al Coronavirus non soltanto compie un reato penale, ma soprattutto attenta alla salute pubblica, prima di tutto a quella propria e delle persone vicine". Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando le operazioni interforze presso i mercati. "Non vorremmo ricorrere a mezzi estremi e confidiamo nella collaborazione dei cittadini e dei commercianti, ma deve essere chiaro che non si possono tollerare comportamenti pericolosi per tutti - ha aggiunto - comprendo le difficoltà di chi è costretto a interrompere le attività, ma la salute viene prima di tutto e confidiamo nel fatto che il Governo nazionale, col sostegno dell'Europa, troverà gli strumenti necessari per sostenere l'economia e il reddito delle famiglie".

"Non è possibile che queste decisioni vengano prese senza avvisarci preventivamente - dice un commerciante -. Noi questa mattina siamo andati regolarmente al mercato ortofrutticolo a rifornirci, che ne facciamo di questa merce che abbiamo già acquistato e che marcirà in pochi giorni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia