Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il nuovo centro del Palermo: due campi in erba grandi come quello del Barbera e due edifici per la squadra - LE FOTO

Identità estetica e alta tecnologia per garantire applicazione di metodologie di allenamento di successo, al pari delle strutture già realizzate dal City Group a Manchester, Melbourne, New York e Montevideo

Il centro di Torretta, la prima struttura sportiva di proprietà del Palermo calcio, è costituito da due campi in erba naturale delle stesse dimensioni del terreno di gioco del Renzo Barbera (105 x 68 m), un campo in erba naturale di dimensioni ridotte (32 x 32 m) dedicato agli allenamenti dei portieri, un corpo principale con uffici, spogliatoi, palestra e sala stampa, ed una club house, che unisce l’identità estetica del territorio alle tecnologie sportive di ultima generazione.

La nuova struttura è frutto del modello targato City Football Group per la realizzazione di infrastrutture sportive di alto livello, che permette di condividere le migliori pratiche e le ultime tecnologie innovative in tutto il mondo. Come i Centri Sportivi già realizzati dal Cfg a Manchester, Melbourne, New York e Montevideo, anche il Palermo Cfa (City Football Academy) è progettato per garantire le migliori performance da parte di giocatori e staff, l’applicazione di metodologie di allenamento di successo, la sostenibilità economica della struttura e la ricaduta positiva sul territorio in termini di rigenerazione delle aree interessate, la creazione di lavoro per la comunità locale e il rispetto dell’ambiente.

Il Palermo ha preservato la flora locale, salvaguardando, piantando e ricollocando oltre 400 alberi e nuove piante tipiche della macchia mediterranea per un totale di 30.000 metri quadri di aree verdi. Il centro sportivo sorge infatti su un’area acquistata dal club che era un oliveto.

Inoltre, a pochi metri dalla nuova cucina della club house, è stato realizzato un «orto sociale» che ospiterà attività didattico-sociali in collaborazione con le associazioni benefiche del territorio, in linea con i progetti per la comunità promossi e sostenuti da Cfg in tutto il mondo.

Il Palermo Cfa è stato progettato dallo Studio Mazzarella Architetti secondo le linee guida del Cfg per le infrastrutture sportive. L’attività di project management è stata svolta da T&T Italia. Il general contractor è stata l’Ati Eps snc e By Multiservizi.

Le foto sono fornite dall’ufficio stampa del Palermo calcio

Caricamento commenti

Commenta la notizia