Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Padova-Palermo 0-1. Decide la rete di Floriano, ora la sfida al Barbera

Francesco De Rose e Gregorio Luperini allo Stadio Euganeo. (Foto Tullio Puglia)

Il Palermo espugna l’Euganeo di Padova e si aggiudica la gara d’andata della finale play-off che vale la promozione in serie B. Confronto comunque ancora aperto e ultimi 90’ decisivi domenica prossima in terra siciliana. In uno stadio sold-out (oltre 13 mila i paganti, di cui 3 mila di fede rosanero), con splendide scenografie in entrambe le curve, a decidere la sfida è stato un gol ad inizio gara. Nell’occasione, al 10’, decisiva una disattenzione della difesa di casa, con Curcio che rinvia addosso a Valente, palla che schizza in mezzo all’area piccola, dove Floriano mette in rete da due passi. Biancoscudati vicini al pareggio attorno alla mezzora, prima con una rete annullata a Bifulco per fuorigioco e poi con un salvataggio sulla linea di Marconi su colpo di testa di Chiricò: in entrambi i casi decisivo il controllo al Var. Nella ripresa Padova alla ricerca costante del pareggio, ma siciliani pericolosi in azioni di contropiede. Pesante l’ammonizione per due giocatori, Damiani tra gli ospiti e Ajeti tra i padroni di casa, che già diffidati saranno squalificati per la gara di ritorno. Ecco la gara minuto per minuto.

94' Triplice fischio del direttore di gara, il Palermo si aggiudica il primo round. Tutto rimandato alla gara del Barbera. All'Euganeo finisce 0-1 grazie alla rete di Floriano.

93' Tutto dietro il Palermo, manca un minuto d'orologio.

92' Occasione Palermo! Cross di Buttaro e colpo di testa di Brunori: pallone alto di poco, trema il Padova.

91' Ceravolo mette in mezzo! Buttaro fa una diagonale fantastica e salva la sua squadra.

90' L'arbitro concede 4' di recupero.

90' Brunori bravissimo a difendere il pallone e a guadagnarsi il fallo: Ajeti era diffidato e salterà la sfida di ritorno.

88' Massolo respinge sulla conclusione di Ceravolo! Occasione per i padroni di casa. Adesso è forcing finale per la squadra di Oddo.

85' Occasione Padova! Schema da calcio di punizione con Chiricò che serve Gasbarro: il tiro termina alto di poco. Brivido per il Palermo.

84' Calcio di punizione per il Palermo. Se lo è guadagnato Soleri in mezzo al campo. Respirano i rosanero.

82' Calcio d'angolo per il Palermo. Se lo è conquistato Dall'Oglio.

80' Il Palermo non gioca più, tanti palloni lunghi a cercare Brunori, ma c'è tanta stanchezza e imprecisione.

78' Cambiano le due squadre: nel Palermo dentro Crivello e fuori Giron. Nei biancoscudati fuori Santini e dentro Ceravolo, fuori Ronaldo e dentro Cissè.

76' Colpo di testa di Ajeti! Blocca Massolo in presa bassa

74' Brunori crossa in mezzo! Valente non ci arriva per poco. Palermo di nuovo vivo dopo un momento di difficoltà.

72' Cambio nel Palermo: esce Damiani ed entra Dall'Oglio.

71' Si lamenta il pubblico di casa per un presunto fallo in area. Non c'è nulla per il direttore di gara, si continua a giocare.

70' Altra sostituzione nel Padova: Entra Dezi ed esce Hraiegh

68 Occasione Palermo! Palo clamoroso di Luperini in mezza rovesciata. Donnarumma era battuto. I rosanero tornano ad essere pericolosi.

66' Occasione potenziale per il Palermo in contropiede, ma Soleri è impreciso e sbaglia il passaggio. Non è entrato benissimo il ragazzo romano.

65' Cambio nel Padova: esce Bifulco, dentro Jelenic.

64' Tiro di Gasbarro! Altissimo il pallone, nessun problema per Massolo.

63' Intervento sul pallone  ai danni di Brunori che chiede un fallo. L'arbitro fa correre. Il Padova resta in zona d'attacco.

61' Conclusione di Curcio e tentativo di deviazione di Santini: nulla di fatto, Massolo battezza fuori. Ancora 0-1 il punteggio.

58' Cross in mezzo di Ronaldo e fantastico intervento di Buttaro a salvare tutto! Soffre il Palermo adesso.

57' Cross completamente sbagliato da parte di Giron. Palermo impreciso in questo frangente della gara.

56' Occasione clamorosa per il Padova! Chiricò calcia da pochi metri: per fortuna del Palermo il pallone è terminato alto.

55' Il Padova sta schiacciando il Palermo in questa fase.

53' Ammonito Damiani per fallo su Donnarumma! Salterà la prossima partita.

51' Buona trama offensiva del Padova che con una serie di passaggi mette Ronaldo quasi a tu per tu con Massolo.

49' Occasione Palermo! Palla straordinaria di Brunori per Valente che schizza via alle spalle di Curcio e mette in mezzo per Soleri: bravo Donnarumma a uscire e ad anticipare il ragazzo scuola Roma.

47' Pericoloso il Padova! Un tiro cross stava beffando Massolo. I padroni di casa cercano subito di schiacciare i siciliani

46' Baldini opera il primo cambio: Esce Floriano ed entra Soleri.

45' Inizia il secondo tempo

48' Termina il primo tempo. Il Palermo chiude in vantaggio per 0-1. Decide la rete di Floriano all'11°.

46' Cross bellissimo di Buttaro! Bravo Ajeti ad allontanare di testa.

45' L'arbitro assegna 3' di recupero.

42' Occasione clamorosa per il Padova! Da situazione di calcio d'angolo colpisce di testa Santini, il pallone termina fuori di pochissimo e fa la barba al palo.

40' Calcio di punizione per il Padova da buona posizione. Valente atterra Ronaldo, l'arbitro grazia l'esterno alto di Baldini (diffidato).

38' Nervoso Oddo all'indirizzo del direttore di gara. Calcio di punizione dubbio per il Palermo.

36' Valente calcia col sinistro! Pallone alto. Poco lucido l'ex Carrarese qui.

35' Protagonista assoluto il Var fin qui.

33' Ajeti tocca il pallone con il braccio! Tutta la panchina dei rosanero chiede l'intervento del Var: il direttore di gara dice che non c'è niente.

32' Destro deviato di Brunori! Donnarumma è attento e respinge in angolo. Palermo vivo dopo la grande paura.

31' Non è goal! Si resta sullo 0-1

30' Occasione clamorosa per il Padova! Uscita a vuoto di Massolo e colpo di testa di Chiricò: Marconi salva sulla linea ma c'è un check in corso.

27' Spiovente per Brunori! L'attaccante viene beccato ancora in fuorigioco. Il secondo della sua partita.

26' Annullato un gol al Padova! Bifulco a tu per tu con Massolo aveva messo dentro ma dopo il check del Var è stato segnalato il fuorigioco.

25' Occasione Palermo! Giron anticipa il suo diretto avversario , si lancia in avanti e crossa in mezzo per Brunori che in estirada tocca la sfera che termina a lato di pochissimo.

23' Fase di stallo del match, si gioca molto a centrocampo in questo frangente.

21' De Rose intercetta il pallone prova a servire Floriano! Ajeti bravissimo a intercettare. L'ex Bari si sarebbe trovato a tu per tu con Donnarumma.

19' Cerca di fraseggiare molto il Palermo nella propria metacampo. Imbucata per Brunori che viene beccato però in fuorigioco.

16' Riparte velocemente il Padova! Il destro di Ronaldo viene ribattuto dalla retroguardia avversaria. Sarà angolo per i padroni di casa.

15' Il Palermo difende in 10 uomini quando ha il pallone il Padova. Squadra di Baldini che adesso difende e prova a ripartire.

12' Gran palla di Floriano che pesca Giron tutto solo sul binario di sinistra. Il cross del francese è intercettato. Sarà angolo per i siciliani.

11' Prova a reagire subito il Padova: il sinistro di Bifulco termina a lato.

9' Gol! Floriano sblocca la gara all'Euganeo. Due rimpalli fortuiti e la sfera termina sui piedi dell'ex Bari che non può sbagliare da due passi.

8' Calcio di punizione per il Padova: De Rose atterra Ronaldo.

6' Ronaldo calcia forte su punizione! Massolo respinge bene. Insidiosa la battuta del centrocampista patavino.

5' Fallo di Luperini su Ronaldo: calcio di punizione da posizione invitante per il Padova. Sul punto di battuta Chiricò.

4' Possesso palla per il Palermo, che riparte dai suoi centrali difensivi. La squadra di Baldini vuole imporsi da subito.

'2 Subito prima sgroppata di Valente che crossa in mezzo per Brunori: l'attaccante del Palermo non ci arriva per poco. Rosanero subito vivi e pericolosi!

1' Primo pallone giocato dal Padova che attacca da destra a sinistra

Cominciata!!!

Queste le formazioni ufficiali di Padova-Palermo, finale d'andata dei playoff di Serie C.

PADOVA: 22 Donnarumma, 3 Valentini, 4 Gasbarro, 7 Santini, 8 Germano, 10 Ronaldo, 15 Ajeti, 18 Hraiech, 27 Curcio, 28 Bifulco, 32 Chiricò. A disposizione: 1 Vannucchi, 30 Fortin, 5 Della Latta, 6 Pelagatti, 9 Dezi, 11 Jelenic, 13 Cissè, 17 Terrani, 20 Nicastro, 21 Settembrini, 24 Ceravolo, 29 Monaco. Allenatore: Oddo.

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori. A disposizione:1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda. Allenatore: Baldini.

ARBITRO: Gualtieri (Asti). Assistenti: Cavallina (Parma) – Bahri (Sassari). Quarto Ufficiale: Tremolada (Monza). VAR: Di Paolo (Avezzano). AVAR: Meli (Parma).

"E' una finale con un pubblico meraviglioso. I tifosi del Palermo e quelli del Padova stanno arrivando qui allo stadio a braccetto. Questa è l’immagine del calcio e dello sport che vogliamo. Sarà una grande finale, come prima ci sono state due grandi semifinali". Così Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ai microfoni di Sky Sport, nel pre-gara della finale d’andata dei playoff promozione di Serie C. Fra poco in scena, allo stadio Euganeo, sold out, il match Padova-Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia