stampa
Dimensione testo

Amministrative 2022

Home Amministrative 2022 Comunali a Palermo, alle 19 affluenza in netto calo: è sotto il 30%, si vota fino alle 23
IL VOTO

Comunali a Palermo, alle 19 affluenza in netto calo: è sotto il 30%, si vota fino alle 23

amministrative 2022, Palermo, Amministrative 2022
Amministrative a Palermo, aperte tutte le 600 sezioni dopo le difficoltà per il forfait dei presidenti

Affluenza in netto calo a Palermo rispetto a 5 anni fa. Alle 19, infatti, a votare è stato poco meno del 30% degli aventi diritto: il dato diffuso dal Comune si attesta al 29,83% mentre alla stessa ora, nel 2017, la percentuale era stata del 37,55% e quella finale del 52,57%.

Non è bastata l'apertura di tutte le sezioni, poco prima delle 15, per far crescere il numero dei votanti. È evidente che le difficoltà dopo il forfait dei presidenti di sezione hanno avuto ripercussioni sull'affluenza. Gia alle 12 il dato ufficiale dell'11% era in evidente calo rispetto al 15,16% di 5 anni fa. Ma c'è tempo fino alle 23 e in tutti i seggi sono stati superati i problemi di questa mattina. La prefettura di Palermo ha infatti annunciato attraverso una nota che sono stati nominati tutti i presidenti, dopo le rinunce di massa che da ieri avevano mandato in tilt la macchina elettorale. In sostanza ormai in tutti i seggi si vota ora regolarmente e non è stato necessario procedere ad alcun accorpamento.

Tuttavia, nelle sezioni aperte in ritardo, gli elettori che si troveranno in fila alla chiusura dei seggi potranno votare oltre le 23. È stato ricordato il caso dell’election day del 13 maggio 2001, quando a causa di ritardi nelle votazioni si votò fino a notte fonda.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X