Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fratelli d'Italia, Varchi candidata a sindaco di Palermo: "In campo per tenere unito il centrodestra"

"Siamo in campo per tenere unito il centrodestra". Carolina Varchi mette subito in chiaro, ufficializzando la sua candidatura a sindaco di Palermo per Fratelli d'Italia, che non intende spaccare e frammentare il suo stesso schieramento.

Lo dice più volte in piazza San Domenico, a ridosso della Vucciria e con lo sguardo su via Roma, che ha scelto per la sua uscita pubblica "a fianco di imprenditori e commercianti". Per sottolineare che la candidatura nasce ai vertici di Fdi accanto a Carolina Varchi è venuto da Roma Giovanni Donzelli, responsabile nazionale organizzazione del partito di Giorgia Meloni. Il messaggio che da questa piazza, individuata come simbolo della "desertificazione commerciale" e dell'abbandono del centro storico, Fdi cerca di lanciare è quello di portare al centrodestra le proposte per un'amministrazione stabile, "senza veti né imposizioni".

Con l'uscita pubblica di Varchi il panorama politico si fa più complicato. Con lei sono cinque i candidati della stessa area. Non sono troppi? "Siamo qui - risponde - per fare un ragionamento unitario". E sarebbe disposta, le viene chiesto, di agevolare l'unità facendo un passo indietro? "Il passo indietro - è la risposta - non può essere imposto. Se così fosse noi faremo le nostre scelte. Dopo di che ragioniamo. Si tenga presente comunque che la candidatura è il frutto di un lavoro che si svolge da tanto tempo a fianco dei cittadini, delle associazioni e delle forze produttive".

Da Fratelli d'Italia, intanto, si rinnova l'appoggio a Nello Musumeci: "La regola è confermare chi ha ben governato e Nello Musumeci ha ben governato" dice Donzelli. "Non abbiamo intenzione - dice - di fare scambi. C'è semmai da capire perché se Fdi prende Palermo non può confermare Musumeci. Non mi sembra che questa regola valga, per esempio, a Milano dove la Lega ha avuto il candidato sindaco e intende dettare le regole per la presidenza della Regione. Si stabilisca che le regole valgano sempre. Ovviamente ci poniamo una domanda. Noi abbiamo intenzione di vincere e rafforzare il centrodestra ma se gli altri si propongono di indebolire Fdi è un loro problema. Tutti i sondaggi dicono che siamo nel centrodestra il partito più forte".

le interviste a Carolina Varchi e Giovanni Donzelli

Caricamento commenti

Commenta la notizia