Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, La Russa: Varchi in pista ma anche Lagalla. La Lega: pronti a trattare

«Se a Palermo candidiamo Carolina Varchi? Lei è in pista ma c’è anche Lagalla, che è un civico di centrodestra». A dirlo, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il cofondatore di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Senato Ignazio La Russa.
Alla domanda se è vero che FdI non vuole appoggiare Francesco Cascio di FI. sostenuto anche dalla Lega, La Russa ha detto: “No, non è vero che non vogliamo appoggiarlo. Vogliamo che il centrodestra sia unito alle amministrative».

«Per la Lega l’unità del centrodestra è un valore importante, in Italia e in Europa: un incontro si può fare anche domani per superare divisioni che aiutano la sinistra», fanno sapere fonti della Lega sottolineando la volontà di trovare un punto di intesa sulle candidature.

Da Fratelli d’Italia, tuttavia, assicurano di non avere nulla in agenda. Del resto i nodi politici restano tutti, a partire da quello cruciale del voto siciliano. Com’è noto nell’Isola il partito di Giorgia Meloni è fermo nel chiedere con forza che insieme alla scelta del candidato sindaco a Palermo il centrodestra stabilisca anche chi presentare alla Regione, ovvero decida di ricandidare Nello Musumeci. «Se in Sicilia dovesse saltare il principio della ricandidatura degli uscenti - ha ammonito direttamente Giorgia Meloni su Libero - non si vede perché dovrebbe essere mantenuto altrove». Un messaggio chiarissimo agli alleati: se cade Musumeci FdI potrebbe in futuro sfilarsi, non appoggiando un altro Presidente uscente, come quello della Lombardia, il leghista Attilio Fontana, il cui primo mandato scade nel 2023. Un effetto domino, una escalation autolesionista, che se non si dovesse fermare rischierebbe di avere conseguenze letali per la coalizione anche alle prossime politiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia