Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, il gip sul blitz di Partinico: "Possibili imminenti nuove guerre per la droga"

La necessità di non compromettere i cospicui introiti garantiti dal traffico di stupefacenti su larga scala ha evitato l’esacerbazione dei contrasti tra i vari gruppi per la gestione territoriale dei flussi di traffico.

Da questa esigenza la definizione di un precario equilibrio caratterizzato da una "costante fibrillazione a media intensità" che si è manifestata con numerosi danneggiamenti, spedizioni "punitive" ed atti incendiari riconducibili all’uno o all’altro sodalizio criminale, sempre in procinto di portare lo scontro ad un livello superiore.

È quanto emerge dall’operazione contro i mandamenti di Partinico di carabinieri e Dia che ha condotto a 85 misure cautelari. Al riguardo, come evidenziato dal gip. Nell’ordinanza cautelare, è emersa "l'immagine di una vera e assai allarmante balcanizzazione degli scenari criminali partinicesi" che consente di "presagire futuribili scenari di nuove e forse imminenti guerre di mafia nella provincia palermitana storicamente nota come tra le più attive nell’ambito criminale del traffico di stupefacenti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia