Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo a Palermo, cade il ficus di viale Piemonte: colpita un'auto, nessun ferito

Tragedia sfiorata a Palermo dove il forte vento che imperversa a Palermo dalla notte sta provocando grossi danni e disagi. Stamattina, intorno alle 7, è caduto un grosso albero, un ficus macrophylla con radici aeree, in viale Piemonte angolo via delle Magnolie, prima del cinema Tiffany e ha bloccato completamente la strada.

Come si vede dalle immagini, le radici del grosso albero si sono completamente staccate dal terreno. In quel momento transitava un'auto che è stata colpita dall'albero: le due persone a bordo sono rimaste illese. Danni anche ad altre vetture parcheggiate.

Ai palermitani l'albero è molto noto perchè con il suo grosso tronco occupava gran parte del marciapiede e, anni fa, per permettere ai pedoni il transito, era stata costruita una pedana in ferro.

Il traffico nella zona è rimasto paralizzato. Sul posto sono giunti i vigili urbani per gestire il traffico e i vigili del fuoco che dovranno provvedere a liberare la strada dall'albero.

"La caduta del ficus macrophylla, avvenuta nelle prime ore della giornata odierna in viale Piemonte, è stata provocata dal maltempo degli ultimi due giorni - dichiara l’Assessore alle Politiche ambientali e al Verde Urbano, Andrea Mineo -. Da quel che emerge dalle relazioni degli uffici negli ultimi due anni sono stati effettuati interventi di sfoltimento ma soprattutto il Visual Tree Assessment VTA, un esame diagnostico mirato a verificare le condizioni di stabilità e salubrità dell’albero che, essendo inserito fra quelli monumentali, è stato costantemente monitorato nel tempo. Da quel che hanno potuto constatare gli operatori del verde, che insieme ai vigili del fuoco e i vigili urbani sono al lavoro incessantemente da stamattina, pare esserci in profondità, e pertanto non rilevabile con le strumentazioni e le tecnologie oggi a disposizione, un ammaloramento nella sezione centrale dovuto all’età dell’albero. Siamo al lavoro come amministrazione insieme agli uffici per predisporre un censimento arboreo aggiornato corredato da un piano del verde ad oggi del tutto assente da anni".

“Sono estremamente preoccupato e rammaricato per lo sradicamento dell'esemplare di Ficus Macrophylla causato delle avverse condizioni meteo, caratterizzate da piogge e forti venti, che in queste ore stanno interessando tutto il nostro territorio”. Lo dichiara Salvatore Fiore, Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Palermo.

“In una città come Palermo, ricca di un patrimonio arboreo molto importante, in cui vantiamo la presenza di numerosi alberi monumentali, c’è bisogno di maggiori ed assidui controlli da parte di professionisti anche a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini e, al tempo stesso, occorre ragionare sul futuro con una logica di progettazione del verde e di una pianificazione volta al consolidamento di piante che, come il ficus Macrophilla avendo notevoli dimensioni, una chioma che tende a svilupparsi in maniera estesa e radici colonnarie che si sviluppano laddove la pianta ha bisogno di darsi appoggio per la sua stabilità, deve essere supportata  da scelte tecniche e da esperienza professionale”, conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia