Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inclusione a Palermo, una giornata di giochi e divertimenti per i bambini della terza circoscrizione

Inclusione, confronto e divertimento. Sono stati questi gli obiettivi della manifestazione organizzata dalla I° Commissione alle Attività sociali della III circoscrizione di Palermo, presso l’istituto San Giuseppe figlie della Croce in corso Tukory.

La giornata è stata dedicata ai tanti bambini delle comunità di diverse borgate, senza distinzione alcuna. Ciascuno con il proprio vissuto e le proprie unicità, ha partecipato ai giochi e alle attività organizzate.

"Dopo questi anni di restrizioni per la pandemia, abbiamo ripreso a ridere con spensieratezza – spiega Giuseppe Marcianò consigliere e presidente della commissione Attività sociali della terza circoscrizione - Questa è solo una delle attività che abbiamo in mente di proporre. Penso che una società inclusiva non separa ma valorizza le diversità, promuovendo la collaborazione, l'empatia e l'autostima, accogliendo i bambini in modo tale che essi siano parte integrante di un contesto sociale senza discriminazione alcuna. Ringrazio il presidente della circoscrizione, Gioacchino Vitale, per aver approvato questa manifestazione e Viviana Vacca e Giuseppe Glorioso per la loro preziosa collaborazione".

A divertirsi con tutti, anche i ragazzi dell’associazione Il Sottomarino. I bambini hanno partecipato ad attività sportive e laboratori ludico-ricreativi. L’esibizione del Mago Molla li ha divertiti e sorpresi. Ognuno ha fatto la propria parte, mettendo a servizio degli altri il proprio tempo e il proprio lavoro. I volontari delle associazioni hanno accompagnato i bambini e l'oleificio Grazia Camillo ha fornito i suoi prodotti. La finalità della giornata del resto era la stessa per tutti, quella di far divertire i bambini che, più di tutti, hanno bisogno di divertirsi e creare relazioni sociali in contesti educativi sani e adeguati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia