Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, nuove regole per gli spazi all'aperto di bar e ristoranti

Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento edilizio inerente l'occupazione di suolo pubblico e dehors. «Ancora semplificazioni e aiuti alle attività commerciali - dichiara l’assessore alle Attività produttive ed economiche Giuliano Forzinetti -. Con l’approvazione della delibera di oggi, vengono apportate importanti integrazioni al nuovo regolamento edilizio tipo, che completano e perfezionano il nuovo regolamento sui dehors approvato a fine dicembre». Con il termine dehors vengono identificati gli spazi all'aperto forniti di tavolini, caratteristici di bar e ristoranti.

«Abbiamo semplificato ulteriormente - aggiunge l'assessore - diversi procedimenti amministrativi che riguardano le attività produttive: dall’installazione delle insegne, all’occupazione del suolo pubblico». Sono state regolati alcuni parametri: le distanze tra i dehors, le tende e gli ombrelloni, «in modo da migliorare - sostiene Forzinetti - l’utilizzo dello spazio da parte delle attività commerciali, rispettando comunque il libero passaggio pedonale. Una norma fondamentale a supporto delle attività di somministrazione, fortemente richiesta dalla categoria, interviene dando la possibilità di estendere l’occupazione oltre la pertinenza dei muri perimetrali dell’attività, attraverso il consenso del proprietario o gestore dell’immobile adiacente».

Per le attività turistiche e ricettive sarà possibile richiedere il posto riservato su strada per il carico e scarico a vantaggio dei clienti. «Esprimo apprezzamento per il contributo fondamentale che è stato dato da tutto il Consiglio comunale e ringrazio la commissione Attività produttive per il supporto», conclude l’assessore Forzinetti.

«L’approvazione del nuovo regolamento edilizio del Comune di Palermo, rappresenta - sottolinea il capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale, Domenico Bonanno - un importante segnale di attenzione nei confronti degli imprenditori e dei cittadini. Le integrazioni al regolamento regionale tipo, che riguardano le concessioni di suolo pubblico, apportate dall’amministrazione e dal Consiglio comunale vanno nella direzione della semplificazione e della tutela degli interessi dei residenti quanto di quelli degli esercenti. Regole certe e più chiare, alcune innovative, che hanno visto il nostro gruppo consiliare protagonista in fase di proposta e di redazione e sulle quali crediamo molto». Bonanno cita «la possibilità di utilizzo degli spazi limitrofi nel caso di superficie di diretta pertinenza non sufficiente, la possibilità di valorizzare e ridare vita ad aree pedonali ma soprattutto a spazi verdi da dare in concessione all’esercente che si dovrà fare carico della manutenzione ordinaria, l’opportunità di potere occupare lo spazio richiesto già dal momento della presentazione dell’istanza senza dover attendere il completamento di tutto l’iter burocratico ed anche la possibilità di riservare nelle vicinanze delle strutture ricettive richiedenti un’area di carico e scarico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia