Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Balconi crollati a Palermo, prime verifiche: «Cedimento partito al terzo piano»

I vigili del fuoco sono a lavoro per mettere in sicurezza i balconi accanto ai due che sono crollati questa mattina all'angolo tra via Roma e via Ramondetti Fileti a Palermo. Sul posto sono intervenuti anche i vigili per regolare il traffico all’incrocio con la via Cavour.

La zona è stata tutta recintata dal classico nastro bianco e rosso e i vigili del fuoco stanno ispezionando più da vicino gli altri balconi.

«Non c’era mai stato un sentore di pericolo - dicono le proprietarie di un piccolo negozio di articoli ortopedici a pochi metri dal luogo del cedimento - non ci aspettavamo una cosa simile, abbiamo scoperto del crollo questa mattina appena siamo arrivate».

Certo non è qualcosa che può verificarsi dal nulla, come spiegano i vigili. Dai primi accertamenti, infatti, pare che la situazione pregressa non fosse delle migliori e certamente il temporale non ha aiutato. Molti passanti e automobilisti per tutta la mattina si sono fermati per scattare delle foto: «Ormai siamo abituati ad aspettarci di tutto - dice una signora - meno male che non c’era nessuno». E le battute si sprecano: «La città cade veramente a pezzi».

L'intervento dei pompieri risale alle 6,30, dunque è plausibile che il temporale che proprio a quell'ora si è abbattuto su Palermo abbia contribuito al crollo. Al momento, come hanno potuto constatare i vigili del fuoco, è emersa «la rottura di due mensole, in materiale lapideo, a sostegno del balcone dell’appartamento del terzo piano dell’edificio attestato sulla via Ramondetti Fileti; le mensole e la superiore pavimentazione crollate hanno coinvolto i balconi sottostanti, determinando la rottura di due mensole e relativa pavimentazione del balcone del piano primo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia