stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Palermo avrà una nuova "passeggiata" sul lungomare di Sant'Erasmo

Palermo avrà una nuova "passeggiata" sul lungomare di Sant'Erasmo

di

Una Rambla sinuosa che seguirà affettuosa la parte del lungomare di Sant'Erasmo. E che sarà pronta a breve, avviando di fatto il recupero della famosa Costa Sud, che poi a guardar bene è costa Est ma si sa che a Palermo il modo di dire è più importante della topografia.

È il regalo alla città del Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale che ha giurisdizione sull'intero waterfront urbano, da Marina di Villa Igiea a Sant'Erasmo, appunto. E che ha messo mano alla porzione di lungomare: i lavori procedono nei tempi previsti, e la nuova area rigenerata e adeguatamente illuminata, sarà pronta al debutto dell'estate.

«Il progetto sotto la gestione di Pasqualino Monti ha ricevuto un input importante e stiamo recuperando l'intera area che sarà di nuovo vivibile - spiega il progettista delle opere architettoniche Sebastiano Provenzano dello studio Provenzano architetti associati, mentre il gruppo di progetto è diretto da Enrico Petralia e il Rup è Salvatore Acquista -. Saranno disponibili una serie di attrezzature e servizi, caffetterie e bar, più un edificio più grande, una club house la cui gestione sarà assegnata tramite gara».

Palermo, piano del Comune: la rambla in via Amari e la Ztl in via Montalbo, le foto dei progetti

Parliamo dell'ultima porzione del Foro Italico, all'altezza dell'istituto Padre Messina: qui si sta ultimando la nuova pavimentazione; verranno piantati alberi e siepi di essenze autoctone, un prato accanto all'invaso del porto; e mantenute, dove sono ancora visibili, le basole storiche, il resto sarà in pietra di Billiemi. Un progetto da 4 milioni di euro che continuerà con altri interventi.

LA VERSIONE INTEGRALE DELL'ARTICOLO SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X