stampa
Dimensione testo

Sport

Home Sport Palermo International Half Marathon, al via il 17 ottobre con partenza e arrivo a Mondello
PODISMO

Palermo International Half Marathon, al via il 17 ottobre con partenza e arrivo a Mondello

di

Dopo un anno di assenza a causa della pandemia, torna la Palermo International Half Marathon, gara internazionale su strada in programma il 17 ottobre prossimo sul tradizionale tracciato tra Mondello ed il centro città. Il via sarà dato alle 8.15 davanti l’Antico Stabilimento Balneare dove è previsto anche l’arrivo, sia della Mezza Maratona che della 10 Km.

In palio il titolo italiano Assoluto Paralimpico di Mezza Maratona

La gara, valida quale seconda tappa dell’VIII edizione del Running Sicily-Coppa Conad, è organizzata dall’Asd Agex di Nando Sorbello con la collaborazione tecnica dell’Asd Medi@. Dopo che nel 2019 assegnò 6 maglie tricolori con successo di Anna Incerti tra le donne e di Neka Crippa tra gli uomini, quest’anno la Palermo International Half Marathon sarà valida per il Titolo Italiano Assoluto Paralimpico di Mezza Maratona. La manifestazione è realizzata grazie al supporto di Conad, Cisalfa, Aziz technology, Ente Promozione Sportiva Opes, Palm Smart Senior Resort e Crt Sicilia. Domenica 17 sarà in programma anche una non competitiva di 3 km.: il ricavato della gara sarà devoluto in beneficenza all’Arcidiocesi del capoluogo.

Il percorso

"Abbiamo un altro campionato italiano a Palermo, questo ci onora - dice Nando Sorbello - , siamo orgogliosi di questa organizzazione. Abbiamo atleti che prenderanno parte alla manifestazione per renderla una gara tecnicamente di valore, ci aspettiamo una partecipazione massiccia delle società siciliane, a digiuno di manifestazioni di questo tipo da tempo perchè la pandemia ha bloccato tutto. Il percorso è meraviglioso e si snoda con partenza e ritorno a Mondello. Un percorso molto bello che è sempre piaciuto ai partecipanti. Parte dall'Antico Stabilimento Balneare di Mondello, sale per la Favorita, passa per la Palazzina Cinese, Villa Niscemi, ancora Favorita per poi uscire ai cancelli, passare dalla Statua, via Libertà fino al Politeama, qui il giro di boa prima del ritorno per via Libertà, la Favorita e arrivo a Mondello. Si possono fare tempi interessanti come è successo nel 2019. Per quanto riguarda le altre attività abbiamo una collaborazione con l'Istituto Salesiano Don Bosco per una 'non competitivà, una passeggiata con alcuni alunni della scuola. Una forma sperimentale".

Le misure anti Covid

"Oltre ad avere un piano sanitario classico - spiega Sorbello - dobbiamo seguire una serie di indicazioni per gli aspetti anti Covid. Partenza con la mascherina e tutti con il green pass, la misurazione della febbre prima della partenza. La premiazione sarà fatta in modo diversificata. Abbiamo delle dirette Faceobook per chi volesse seguirla sui social. Buona corsa a tutti e speriamo che il meteo ci assista!".

Martedì 12 ottobre la presentazione

L’intero programma della Palermo International Half Marathon, che vedrà ai nastri di partenza atleti provenienti da tutto il mondo, sarà ufficialmente presentato alla stampa martedì prossimo, 12 ottobre, ore 10, nei locali dell’Istituto Salesiano Don Bosco Villa Ranchibile di Palermo, sede del Centro per la Pastorale dello sport, turismo e tempo libero dell’Arcidiocesi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X