Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'osservatorio astronomico Flyeye resterà sulle Madonie, il governo: è strategico

Lo ha deciso il Consiglio di ministri, attraverso una norma contenuta nel decreto Asset e investimenti. Il deputato di FdI, Carolina Varchi: un risultato di cui siamo orgogliosi

Rappresentazione artistica del telescopio FlyEye, installato in Sicilia, sul Monte Mufara (fonte: ESA)

Il telescopio Flyeye, strumento indispensabile per l’osservazione degli asteroidi e dello spazio, è un asset di rilevanza strategica e non può essere sottoposto a vincoli di nessuna natura. Lo ha deciso il Consiglio di ministri, attraverso una norma contenuta nel decreto Asset e investimenti. Una decisione che consentirà al Comune di Isnello e a tutta la Sicilia di ospitare sulle Madonie un osservatorio di importanza internazionale, che l’Esa, l’Agenzia Spaziale europea aveva deciso di collocare sul Monte Mufara.

Un risultato «del quale vado orgogliosa, cui ho lavorato, insieme all’assessore regionale Elena Pagana, reso possibile dal governo Meloni e, in particolare, dal ministro Urso», commenta Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia, che aggiunge: «Abbiamo raccolto l’allarme del territorio, anche attraverso il sindaco Catanzaro, sul rischio che le Madonie perdessero un’attrattiva simile. Grazie ai fatti concreti del Governo manifestiamo interesse per i borghi e le aree interne della nostra Regione. L’Esa infatti aveva individuato quella zona per le straordinarie condizioni del cielo che consentono osservazioni di altissima qualità. Lo stesso primo cittadino - aggiunge Varchi - aveva richiesto l’intervento del governo, che non si è fatto attendere. L’opera quindi è 'salvàe potrà essere portata a termine in deroga ai vincoli di natura paesaggistica e ambientale. A Isnello sorgerà quindi - conclude Varchi - uno dei più importanti osservatori astronomici del mondo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia