Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Negozi, ristoranti e un lago: ecco il nuovo volto del porto di Palermo

Oltre 40mila metri quadrati di area di intervento per un totale di 30 milioni di euro spesi. Nel pomeriggio l'inaugurazione con Mattarella

Da molo trapezoidale a Palermo marina yachting. Palermo supera la sua indifferenza verso il mare e riapre alla città quello che il presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti ha definito «un nuovo quartiere di Palermo».

Questa mattina (13 ottobre) si sono aperte le porte dell’ingresso di via Patti: oltre 40mila metri quadrati di area di intervento per un totale di 30 milioni di euro spesi che hanno generato un laghetto di 7mila metri quadrati, «che racconta il mare che esisteva nel 1500» prosegue Monti, e sottratto la zona al degrado popolandolo di funzioni e usi urbani.

Qui verrà dato il benvenuto ai passeggeri croceristi, ai passeggeri per le isole e ai dipartisti che raggiungeranno le coste dell’Isola a bordo di grandi yacht. Circa due milioni e mezzo all’anno gli utenti che potranno usufruire di una grande area commerciale. Tre ristoranti: Ciurma, Molo 53 e PortoCostanza; mentre saranno già aperti da domani (sabato 14 ottobre) i negozi Giglio, Cappadonia, Passami u coppu e Bruno Ribadi. Poi il grande ristorante di lusso guidato dallo Chef Natale Giunta, una gigantesca struttura a due piani a forma di nave, che prende il nome di "Città sul mare", dove lo chef trasferirà il suo storico locale Castello a Mare.

All’interno degli spazi saranno tantissime le eccellenze siciliane che attireranno visitatori e cittadini tra cui la Gambero rosso Academy, con area di formazione multidisciplinare che dal 2002 sviluppa professionalità. E poi la pasticceria Costa, il birrificio Bruno Ribadi, Morettino coffee lab, la gelateria Cappadonia e un nuovo punto Prezzemolo e Vitale.

Nel pomeriggio, per l'inaugurazione del nuovo Marina Yachting, sarà a Palermo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che parteciperà anche alla seconda giornata del convegno organizzato dalla Corte dei Conti a Palazzo Sclafani, dal titolo «Giustizia al Servizio del Paese».

Nel video parlano Pasqualino Monti e il sindaco Roberto Lagalla

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia