Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'inchiesta sui lavori al porto: due imprenditori palermitani rifiutarono di pagare

Il direttore del cantiere, ha detto uno di loro, «si vantava di avere conoscenze con gli ambienti malavitosi». Dopo il diniego, sarebbero iniziati i problemi: controlli a sorpresa e pagamenti posticipati. Un terzo accettò di versare e poi raccontò tutto alla guardia di finanza

Due imprenditori palermitani si sono rifiutati di pagare sui lavori subappaltati. Un terzo invece, secondo l’accusa, aderì alle richieste del direttore tecnico Francesco Tricarico di Canosa di Puglia e del direttore del cantiere Rosario Cavallaro di Giarre. È quanto emerge dall’ordinanza firmata dal gip di Palermo Rosario Di Gioia che ha disposto i domiciliari per i due impiegati della ditta romana Socostramo, società costruzioni strade moderne che si era aggiudicata l’appalto per 23 milioni per ammodernare la nuova stazione marittima utilizzata come terminal per le crociere.
Per i primi due imprenditori, uno del capoluogo e un secondo della provincia di Palermo, dopo il netto rifiuto a versare quanto richiesto, sarebbero iniziati i problemi: controlli a sorpresa sulla qualità dei materiali utilizzati, pagamenti posticipati e rallentati.

«Il geometra Cavallaro - ha raccontato ai finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo uno dei due imprenditori che si è rifiutato di pagare - si vantava spesso di avere delle conoscenze con gli ambienti malavitosi di Palermo. Ad esempio diceva che conosceva molti impresari di pompe funebri della città, avendo sovrainteso in passato dei lavori edili in alcuni cantieri presso ospedali di Palermo, ad esempio il Buccheri La Ferla».

In diversi incontri i due imprenditori hanno ribadito il fermo no alle richieste. «Noi queste cose non le facciamo - hanno detto -, Cavallaro mi propose di mettere vetri scadenti ossia di qualità inferiore rispetto a quella pattuita precisando che non ci sarebbero stati problemi in sede di collaudo, in quanto i controlli li avrebbe fatti lui unitamente a Tricarico. Naturalmente io ho rifiutato anche questa proposta di Cavallaro, anche perché mettere vetri di qualità inferiore poteva mettere a rischio l’incolumità degli utenti della stazione marittima. Da questo momento in poi il mio rapporto con Tricarico e Cavallaro è stato molto conflittuale. Inizialmente mi avevano anche escluso la fornitura, cercando di affidarla a un altro operatore commerciale».

Il terzo imprenditore, pure della Provincia, accettò di pagare e lo raccontò ai finanzieri. «Sì, devo ammettere di avere dovuto pagare delle somme di denaro a Rosario Cavallaro e a Francesco Tricarico. Se non ricordo male il denaro che ho consegnato ammonta a circa 80/90 mila euro. Sono stato costretto ad accettare le loro condizioni in quanto ero consapevole che in caso di rifiuto non avrei più lavorato con la Socostramo».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia