Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino di Santa Rosalia: strade chiuse a Palermo e stop ai monopattini, sospesa la Ztl. Tutti i divieti

Il Comune ha istituito provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare

Festino 2022

Continuano i preparativi per il 399° Festino di Santa Rosalia. Per consentire lo svolgimento dell’evento, il Comune di Palermo ha istituito provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare e confida "sulla sensibilità dei cittadini ad un uso estremamente moderato e solo in casi di estrema necessità del veicolo privato". Le misure sono contenute in un'ordinanza pubblicata del 7 luglio scorso, pubblicata oggi e che integra quella del 2017.

Festino Santa Rosalia, l'ordinanza

L'ordinanza prevede: l'istituzione del divieto di sosta con rimozione sulla carreggiata lato mare di corso Foro Umberto I nel tratto da piazza Tumminello fino al semaforo all'altezza di piazza Kalsa dalle ore 00:00 del 10 luglio 2023 alle ore 0:00 del 12 luglio 2023 eccetto i mezzi della società AR.MA Rent, per la movimentazione dei materiali per lo svolgimento del Festino; divieto di sosta con rimozione coatta sulla carreggiata lato mare di corso Foro Umberto I nel tratto compreso tra l’impianto semaforico altezza piazza Kalsa a la via Cala dalle ore 0:00 del prossimo 11 luglio dalla mezzanotte del giorno successivo, 12 luglio, eccetto i mezzi della società AR.MA Rent, per la movimentazione dei materiali per lo svolgimento del Festino.

Inoltre, è prevista la chiusura al transito della auto nelle strade e piazze interessate allo svolgimento del Festino, (sarà anticipata a partire) dalle ore 14.00 del 14 luglio alle ore 03.00 del 15 luglio, e comunque sino a cessate esigenze; verrà sospesa la Ztl diurna e notturna dalle ore 8.00 del 14 luglio alle ore 6.00 del 16 luglio 2023 e comunque sino a cessate esigenze.

In occasione delle prove generali è prevista la chiusura al transito delle auto dalle ore 9.00 del 13 luglio e comunque sino a cessate esigenze, mediante installazione di transenne posizionate a cura dell’organizzazione, all’imbocco di tutte le strade interessate dallo svolgimento delle prove. Si tratta dell'intero tratto di corso Vittorio Emanuele e via Butera intero tratto.

Nel periodo compreso tra le ore 22:00 del 13 luglio e le ore 24:00 del 15 luglio 2023 è prevista la sospensione della circolazione di tutti i monopattini e biciclette all'interno del perimetro del centro storico della città di Palermo. Le società di noleggio dovranno rimuovere i mezzi entro le medesime ore 22:00 del 13 luglio. Sono esclusi i monopattini e biciclette dei privati che potranno transitare fino alle ore 18:00 orario presunto di partenza dei cortei attesi nei giorni 14 e 15 luglio 2022, gli utilizzatori di detti mezzi si faranno carico di non lasciare in sosta gli stessi lungo le strade interessate dallo svolgimento della manifestazione.

Dal 12 luglio 2023 e fino a cessata esigenza per gli eventi del 399° festino di Santa Rosalia 2023, piazza Marina Lato ingresso Giardino Garibaldi lato destro rispetto al senso di marcia: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati del tratto interessato, per il posizionamento di un palco dalle dimensioni mt. 10,00 x mt.10,00.

Infine, il 15 luglio 2023 per consentire la processione con partenza dalla Cattedrale è stato istituita la chiusura al transito veicolare con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati e divieto di occupazione del suolo pubblico a vario titolo per consentire il passaggio della processione del seguente itinerario: via Matteo Bonello, via Vittorio Emanuele, Piazza Marina, Salita Partanna, via Maqueda, Discesa dei Giovenchi, piazza Sant’Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà, via Judica, via Gioiamia, via Matteo Bonello.

Nell’ordinanza si sottolinea che il Comando della polizia municipale provvederà, per particolari esigenze emergenti e non prevedibili, connessi alla viabilità e circolazione, ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente ritenuto necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, ed adottare i necessari accorgimenti anche in relazione al transito di categorie di pedoni, aventi diritto e non previste.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia