Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, il comandante e altri 9 carabinieri contagiati: ora è allarme per il vertice in prefettura

Una foto dalla caserma Carini

Dopo i due casi dei giorni scorsi, altri otto ufficiali del comando provinciale di Palermo sono risultati positivi al Coronavirus. E sono i vertici del comando, tra i quali anche il comandante Arturo Guarino.

Stanno tutti bene e si trovano a casa in quarantena insieme alle famiglie, come ha confermato lo stesso Guarino che in questo momento si trova isolamento nella propria abitazione come tutti gli altri commilitoni.

I controlli sono stati effettuati dopo che due carabinieri in servizio a Palermo erano risultati positivi. Tutto risale ai giorni scorsi: il primo carabiniere risultato positivo è rimasto poche ore in ufficio con il collega. Quanto basta perchè avvenisse la trasmissione del virus. Già ieri mattina tanti ufficiali e appuntati si erano sottoposti al test temendo di averlo contratto. Oggi è arrivata la conferma, e sono ore di ansia per loro e per le persone e i colleghi con cui sono entrati in contatto.

Il primo militare contagiato era rientrato dalla settimana bianca a Ortisei lo scorso 24 febbraio. Il 25 è andato a lavorare, ma stava male e dopo 4 ore è stato rimandato a casa. Proprio in questo breve arco di tempo avrebbe trasmesso il virus al collega che lavorava a pochi metri da lui. Da lì potrebbe essersi innescato il contagio a catena.

Ma a tenere in allarme è anche un altro episodio. I responsabili del comando provinciale si erano riuniti in caserma per un briefing sull'emergenza coronavirus il 6 marzo scorso. Lo stesso giorno si era svolto in prefettura anche un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza al quale avevano partecipato i vertici degli uffici giudiziari e delle forze dell'ordine, compresi alcuni degli ufficiali poi risultati positivi. Nelle prossime ore saranno effettuati i tamponi a tutti coloro i quali hanno lavorato a stretto contatto con i carabinieri che si trovano adesso in quarantena.

IL COMANDANTE. "Il generale di Brigata Arturo Guarino, che è stato trovato positivo al test del covid 19, insieme ad altri colleghi del Comando Provinciale, continua a seguire le attività dell'Arma di Palermo, grazie alla buone condizioni generali cliniche del momento". Recita così una nota del Comando provinciale dei carabinieri di Palermo.
"I militari positivi sono in quarantena obbligatoria con le loro famiglie. Le autorità sanitarie stanno effettuando altri controlli al personale e i locali della caserma Carini sono stati sanificati, - aggiunge la nota - perché le attività possano procedere nel rispetto delle regole governative e della prioritaria esigenza di tutelare la salute della collettività".

DDA. Anche diversi magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Palermo si stanno sottoponendo al tampone dopo avere appreso che i vertici del Comando Provinciale dei carabinieri del capoluogo sono positivi.
La notizia è stata comunicata nella chat interna dei pm e in molti hanno deciso di farsi controllare. Gli esiti saranno disponibili nelle prossime ore. Alcuni magistrati avevano partecipato alla riunione del Comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza in Prefettura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia