Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza rifiuti a Palermo, il Comune: "Aumentati gli ingombranti"

Una riunione per stabilire il da farsi. Questa mattina l'assessore all'Ambiente Giusto Catania e l'amministratore di Rap Giuseppe Norata si sono incontrati per fare il punto della situazione sul recupero dei rifiuti dei rifiuti non ritirati dopo il rallentamento del TMB di Bellolampo in seguito all'incendio e al sovraccarico per il conferimento dai comuni della provincia.

Norata ha confermato che venerdì si stimavano circa 9/10 mila tonnellate di rifiuti,"un quantitativo esorbitante, non giustificato dall'evidente ed innegabile rallentamento della raccolta. Come dimostrano le foto fatte dai nostri stessi operatori, ancora una volta sembra che nel momento di difficoltà vi sia stato un ulteriore aggravio di comportamenti scorretti, con l'aumento degli ingombranti in strada e l'abbandono fra i rifiuti indifferenziati anche di tutto quello che sarebbe, invece, facilmente smaltibile in modo separato".

Norata ha sottolineato che tutte le linee del TMB di Bellolampo sono operative dopo l'incendio che ne aveva danneggiato una e che "questo facilita il lavoro di recupero che contiamo di terminare alla fine della settimana prossima".

"Ad un innegabile momento di crisi della raccolta - ha commentato l'assessore Catania - purtroppo non sembra corrispondere una vera presa di coscienza dell'origine del problema da parte dei cittadini: un corretto smaltimento differenziato abbatterebbe la quantità di rifiuti anche del 90%. Basterebbe che tutti contribuissero in questa direzione, soprattutto nelle zone già servite dal porta a porta per eliminare il problema alla radice".

Dal Sindaco Leoluca Orlando e dall'assessore, infine, l'annuncio dell'attivazione a breve di un sistema che permetterà ai cittadini di inviare segnalazioni su comportamenti irregolari e illeciti legati allo smaltimento di rifiuti. "Un modo per responsabilizzare tutti e per ribadire che c'è una responsabilità di singoli incivili e gruppi organizzati nello sporcare la città".

Caricamento commenti

Commenta la notizia