Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Somministra bevande alcoliche a un 14enne, denunciato titolare di un pub a Palermo

Polizia municipale

Aveva appena somministrato bevande alcoliche ad un 14enne proprio mentre la polizia municipale era impegnata venerdì scorso nei controlli, predisposti dal comandante Gabriele Marchese, ai fini della sicurezza alimentare, in un pub di via Trabia.

Il titolare del locale è stato denunciato all’autorità giudiziaria e sono state sequestrate 1.214 bottiglie di bevande alcoliche e superalcoliche refrigerate in due frigo a colonna.

E’ stata inoltre accertata la mancata applicazione dei  protocolli HACCP sulla sicurezza igienico sanitaria e sono emerse gravi carenze igieniche determinate dal pavimento sudicio, non sottoposto a regolari cicli di pulizia e sanificazione e rotto in diversi parti. Inoltre, è stata riscontrata la presenza di ruggine e untuosità in scaffali e frigo ed alcuni  fili elettrici a contatto con le derrate alimentari.

Il titolare e un dipendente addetto alla mescita delle bevande alcoliche e superalcoliche erano tutti sprovvisti del previsto attestato di alimentarista, nel locale non era esposto il listino prezzi dei cocktails e mancavano le autorizzazioni per l’installazione di due tende solari.

Durante i controlli si sono registrati momenti di tensione soprattutto mentre si stava effettuando l'inventario delle bevande alcoliche e superalcoliche, ma l’invio di un'altra pattuglia della polizia municipale ha mantenuto l'ordine.

Un altro controllo è stato eseguito in via La Lumia dove sono state elevate sanzioni da mille euro ciascuno a due barman sprovvisti dell'attestato di alimentarista; la normativa vigente ha eliminato il possesso del libretto sanitario ma prevede che il barman quale addetto qualificato alla manipolazione di  alimenti e bevande, debba obbligatoriamente seguire un corso di formazione HACCP sulla sicurezza alimentare e conseguire un attestato.

Sanzionato anche il titolare per la mancanza delle autorizzazioni per l’installazione di due tende solari e per l’indisponibilità dell’alcol test nel locale che per legge deve essere messo a disposizione dei clienti che desiderino constatare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l’assunzione di bevande alcoliche e/o superalcoliche.

Nei due locali, sono state elevate multe per un totale di 9 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia