Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole pedonali in centro, il flop delle navette a Palermo

Il Comune punta a ridurre il traffico di auto nel centro storico e migliorare l’accesso dei cittadini alle aree pedonali istituite nei mesi scorsi. Tra giovedì e venerdì nuove chiusure a piazza Magione e a piazza Marina

PALERMO. Una partenza desolante, quella delle navette messe a servizio delle isole pedonali del centro storico palermitano. Ieri mattina alle sette, i bus hanno iniziato le loro corse tra le vie della parte antica della città ma a bordo pochissimi passeggeri.

Non tutti, infatti, erano a conoscenza del servizio pubblico avviato per favorire il commercio e il turismo nelle aree protagoniste della pedonalizzazione. Impreparati, però, non solo i cittadini ma anche i dipendenti Amat. «Ma quale navetta del centro storico?». È quanto affermato dal personale dell’azienda che si occupa del trasporto pubblico, che ieri mattina era in servizio alla Stazione centrale. I dipendenti all’interno del gabbiotto non sapevano dell’avvio delle due linee.

 

Solo un autista è riuscito a spiegare il percorso delle navette. E così è iniziato il passaparola di informazioni tra i dipendenti Amat. Due linee, la gialla e la verde, che possono essere utilizzate con un ticket valido per un’intera giornata (dalle 7 del mattino fino alle 3 di notte), dal costo di 52 centesimi.

Il percorso della linea gialla parte da piazza Giulio Cesare e si snoda tra via Balsamo, corso dei Mille, via Lincoln, Foro Umberto I, salita Mura delle Cattive, via Alloro, via Aragona, via Garibaldi, via Gorizia, via Roma, corso Vittorio Emanuele, via Maqueda. Questo bus ha una frequenza di 22 minuti dalle 7 alle 15; di 15 minuti dalle 15 alle 19.30; di 35 minuti dalle 19.30 alle 2.55. Il percorso che svolge la linea verde invece, parte da piazza Santo Spirito e procede per corso Vittorio Emanuele, via Bonello, corso Alberto Amedeo e piazza Indipendenza.

Dalle 21, inoltre, la navetta arriva al parcheggio Basile. La frequenza di questa linea è di 22 minuti dalle 7 alle 15; di 15 minuti dalle 15 alle 19.30; di 35 minuti dalle 19.30 alle 2.40. I biglietti per le navette si possono acquistare nei nodi Amat cittadini (Basile - Stazione Centrale – Indipendenza – Camporeale –Politeama – Sturzo – Giotto – De Gasperi – Sturzo – Via Manin, 3) e nelle rivendite convenzionate lungo il percorso delle due linee. L'Amat ha avviato anche una interlocuzione con i locali del centro storico al fine di moltiplicare i punti vendita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia