Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trovati i fondi, a Palermo riparte l'assistenza agli studenti disabili

L'annuncio in trasmissione dell'assessore alla Scuola, Barbara Evola: “Entro questa settimana al via il servizio per i non vedenti, i non udenti e a tutti i bambini che hanno bisogno di professionisti specializzati"

PALERMO. Si sblocca il servizio di assistenza agli studenti disabili a Palermo. “Entro questa settimana – ha spiegato a Ditelo a Rgs l’assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola, ripartirà l’assistenza ai non vedenti, ai non udenti e a tutti i bambini che hanno bisogno di professionisti specializzati che li aiutino oltre l’orario scolastico in attività di formazione e socializzazione”.

L’assessore ha sottolineato che “sono stati trovati i fondi. In questo modo nelle prossime ore sarà inviata alle scuole la comunicazione ufficiale per l’avvio del servizio che partirà entro questa settimana e durerà per tutto l’anno scolastico”. Angelo Barranca, della Cisal Palermo, ha affermato che “intanto da oggi ripartono i servizi di assistenza per gli studenti delle scuole superiori di competenza dell’ex Provincia regionale di Palermo”. In trasmissione la psicologa Francesca Sorrentino ha spiegato che “senza questa assistenza le condizioni di salute dei bambini possono peggiorare moltissimo e peggiorano anche le condizioni dei familiari che non possono assistere adeguatamente i ragazzi”.

Il servizio era stato bloccato a inizio novembre dopo appena tre settimane dall'avvio delle attività e l'assistenza scolastica agli alunni con disabilità si era bloccata un'altra volta. Dall’inizio di questo mese infatti i servizi avevano visto una riduzione di ore settimanali: l'assistenza igienico sanitaria da 27 a 24 ore settimanali; mentre quella alla comunicazione garantita per 21 ore settimanali, invece di 24. Riduzioni anche per il trasporto che copriva il 90 per cento delle ore e dunque anche degli studenti, tagliando il 10 per cento del servizio.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia