Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, da Gravina a Banfi tutti i premati dello Sportfilmfestival

La premiazione di Lino Banfi, sul palco con Sasà Salvaggio e Nadia La Malfa

Si è chiusa al Teatro Politeama di Palermo la quarantunesima edizione dello Sportfilmfestival, la rassegna cinematografica internazionale diretta da Roberto Marco Oddo. Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Nadia La Malfa, sono stati consegnati i paladini d'oro, i riconoscimenti ai film in concorso provenienti da trenta nazioni. I premi speciali sono andati al presidente della Figc Gabriele Gravina e agli attori Lino Banfi, Alessio Vassallo e Lucia Sardo.

Per la sezione L'altro cinema il film Il diritto alla felicità si aggiudica il paladino d'oro per la regia di Claudio Rossi Massimi, il film Outraged, di Peter Klomp, vince per la sezione Football film, mentre per la sezione Paralimpic film il premio va al film Astrid di Marc Galver Lacruz. E ancora il film Going for Gold vince il paladino d'oro per la sezione Olimpic film", mentre il miglior corto va al film Grande Slam di Mario Maellaro. E ancora il miglior lungometraggio va al film On the Edge, di Mikhail Degtyar, mentre per la sezione E-Sport si aggiudica il paladino d'oro il film Good Control di Xiquan Zhang.

Istituito il premio dedicato alla memoria dell'ideatore della rassegna Vito Maggio, recentemente scomparso, che è andato al film Il caso Pantani, per la regia di Domenico Ciolfi.

«Un'edizione per me speciale - spiega Oddo - non solo dal punto di vista emotivo, perché è stata dura non avere accanto a me il mio maestro Vito Maggio, ma anche della consacrazione internazionale perché abbiamo avuto film e registi provenienti da trenta nazioni. Lo Sportfilmfestifal si conferma una vetrina internazionale per Palermo e un patrimonio culturale che va difeso e tutelato».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia