Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo-Sampdoria, Pirlo ci crede: «Inseguiamo un sogno, possiamo vincere»

L’allenatore dei blucerchiati: «Non c’è margine d’errore, non dobbiamo andare sotto»

Entusiasmo e sangue freddo come unica ricetta. Pirlo, l'allenatore della Sampdoria, sa che per fare strada nei play-off non c’è altra via che vincere al Barbera, con il finale di campionato che trasmette ottime sensazioni in vista di stasera: per qualificarsi alla semifinale con il Venezia l’unica opzione è trovare la vittoria al 90’ o al 120’, altrimenti a passare sarà il Palermo. «Per noi è una finale, perché abbiamo un solo risultato a disposizione mentre i nostri avversari ne hanno due – sottolinea il tecnico – dovremo interpretare bene la partita e rimanere lucidi fino alla fine: siamo in un buon momento fisico e mentale, ce la giocheremo serenamente. Quando si giocano gare di questo tipo ci vuole massima serenità: sappiamo di essere forti, ma per vincere dovremo mettere grande coraggio in campo».

Clima e peso della partita saranno completamente diversi rispetto all’incrocio al Barbera del 6 aprile, chiuso sul 2-2 alla prima di Mignani in rosanero: «Inizia un altro torneo, è quello che volevamo a inizio stagione – spiega Pirlo – i giocatori sono consapevoli di cosa c’è in ballo e di quanto hanno lavorato per arrivare qui: l’obiettivo è lì e dobbiamo andare a prenderlo, durante l’anno abbiamo commesso qualche errore di troppo ma siamo consapevoli di ciò che possiamo fare. Chiunque arriva a questo punto gioca per andare in Serie A, anche noi cercheremo di sognare».

L’ambiente caldissimo che i blucerchiati si troveranno davanti in viale del Fante sarà un significativo ostacolo in quanto, secondo il tecnico, darà un aiuto extra alle motivazioni dei rosa: «Il Palermo farà la sua partita e sarà spinto dall’entusiasmo di uno stadio pieno: per noi non c’è margine d’errore, andare in svantaggio complicherebbe il piano gara pur con la consapevolezza che ci sono novanta minuti a disposizione».

Mancherà Darboe, fermatosi mercoledì a fine allenamento ma comunque pronto a seguire la squadra in Sicilia per dare supporto: torna invece disponibile Vieira, mentre Murru e Girelli proveranno a stringere i denti, nonostante non siano in condizioni ottimali. Chi ci sarà in parte sono i tifosi ospiti, su cui pendono le limitazioni dell’Onms per motivi di sicurezza: un aspetto su cui Pirlo esprime tutto il proprio dissenso, sottolineando come sia «una grossa delusione non solo per la Sampdoria, ma per tutto il sistema calcio: in una partita così importante è giusto che ogni tifoseria abbia il piacere di seguire la propria squadra. Speriamo di rivederli in festa quando torneremo da Palermo».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia