Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Palermo passa al City Group, la galassia Mansour ha una nuova stella

Lo sceicco Mansour

Il Palermo ha una nuova proprietà e sta per entrare in una nuova era. I tifosi sono già pronti a sognare, come dimostrano le migliaia di messaggi social che seguono il club rosanero, il cui 80% è entrato a fare parte della holding City Football Group Limited, fondo che detiene la proprietà del Manchester City e di altre nove squadre nel mondo. Gli investimenti sono differenziati per quote e aree di interessi, secondo la divisione stessa dei finanziatori che fanno parte del fondo controllato dalla Newton Investment and Development. Quest’ultima società è di proprietà dello sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, che ne detiene il 77,22%. Il resto delle quote è suddiviso tra China Media Capital (8,24%) e gli americani di Silver Lake Partners (14,54%).

Per il Palermo, che era controllato dalla Hera Hora, si apre davvero una nuova era: il nuovo assetto societario che sarà presentato lunedì alle 11 allo stadio «Barbera» in conferenza stampa vedrà City Football Group nuovo azionista di maggioranza. La società della famiglia Mirri rimarrà fra gli azionisti con il 19,75% , mentre l’0,25% di azionariato diffuso resterà in mano all’associazione AmiciRosanero. Dopo mesi di trattative la firma sui contratti è arrivata nella sede di Lizard a Milano: con gli advisor della banca d’affari c’era il presidente del Palermo, Dario Mirri, che rimarrà in carica anche nel nuovo cda, e l’amministratore delegato di City Group, Ferran Soriano che metterà nell’organigramma del club nell’area amministrativa un proprio rappresentante, Giovanni Gardini. Nell’area sportiva, invece, resta confermata l’attuale struttura: il direttore sportivo Renzo Castagnini e l’allenatore Silvio Baldini che allo stadio «Barbera» hanno incontrato Luciano Zavagno, capo degli osservatori del City Group per un vertice di calciomercato.

Lunedì saranno resi noti programmi e progetti della nuova proprietà. Fra le priorità la costruzione del centro sportivo di Torretta, che potrebbe essere finanziato direttamente dalla società e non più dal Credito sportivo, la possibilità di acquisire i terreni del centro sportivo Sport Village di Tommaso Natale di proprietà dell’ex centrocampista del Palermo Giacomo Tedesco, per creare una sorta di polo per l’intero settore giovanile rosanero, e il riassetto dell’area comunicazione in cui potrebbe entrare l’ex addetto stampa di Milan e Genoa, Pippo Sapienza.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia