Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania: «Capisco i disagi, per Natale 2015 le tre linee del tram saranno pronte»

"Ai cittadini chiediamo sacrifici per le prossime festività: entro l’8 dicembre riapriremo la piazza Ziino"

Natale a Palermo… coi cantieri per il 2014. Natale a Palermo… sul tram per il 2015. Titoli da cinepanettone per una città che, a detta dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania, «deve stringere i denti durante le prossime festività per avere nel breve futuro un’opera strategica che migliorerà la viabilità». Un obiettivo che va a braccetto con altre finalità dell’amministrazione. «Rendere Palermo meno inquinata, più vivibile, moderna e appetibile dal punto di vista commerciale e turistico». Per questo l’assessore Catania non parla solo di tram, ma dell’intero piano integrato del trasporto pubblico. «Un sistema che punta forte – afferma – anche sui percorsi pedonali e sulle piste ciclabili».

Assessore, il presente però è fatto di strade anche fondamentali per la circolazione interrotte dai lavori. E di automobilisti e negozianti che si interrogano. Cosa succederà nel periodo a ridosso di Natale? Operai momentaneamente a casa o si continuerà a scavare e a martellare?

«Riapriremo piazza Ziino, tra via Notarbartolo e via Leonardo da Vinci, entro l’8 dicembre. Per il resto proseguiremo. Sabato sarà inaugurato il Ponte Bailey che sostituisce il Ponte delle Teste Mozze. Ci rendiamo conto che il Ponte Bailey non è risolutivo, ma costituisce solo una piccola valvola di sfogo. Per questo abbiamo messo a punto un’ordinanza che sarà in vigore dal prossimo lunedì in quella zona cruciale per l’accesso e l’uscita dalla città. Non possiamo fermarci ora, chiediamo ai cittadini un sacrificio in vista di un regalo: a Natale dell’anno prossimo avranno tutte e tre le linee del tram funzionanti».

L'INTERVISTA INTEGRALE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia