Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Miss Italia parte da Palermo: vince Marta di Termini, altre 6 alle finali regionali

«Amicizia e felicità, tanta felicità». La prima reginetta di Miss Italia 2023 in Sicilia è la più piccola del lotto, ha appena 17 anni, ma diventerà maggiorenne nel corso dell'estate, come da regolamento. Si chiama Marta Mascari, è una studentessa del liceo scientifico del suo comune, Termini Imerese, ed ha conquistato la fascia di Miss San Paolo Palace, in nome dell'hotel che ha ospitato la prova d'apertura del concorso di bellezza guidato nell'Isola dall'esclusivista regionale Salvo Consiglio.

Marta ha conquistato la prima piazza e, dunque, oltre alla fascia, anche la corona di reginetta della serata. Le ragazze che si sono classificate dal secondo al sesto posto hanno conquistato le fasce e soprattutto si sono qualificate, accanto a Marta, per le fase successiva del concorso, quella delle finali regionali. Sono la ventenne palermitana Giuliana Cacace (fascia di Miss Rocchetta Bellezza) e la 25enne di Paceco Stefania Evangelista (fascia di Miss Framesi), che completano il podio, e ancora Alessandra Zerbo (ventenne di Palermo), Marika Vassallo (19 anni, Misilmeri) e Julia Licciardello (19 anni, Palermo).

Oltre alle sei ragazze che si sono qualificate stasera, c'è un'altra finalista regionale ed anche lei è di Palermo. Si tratta della Miss Mascotte Sicilia del 2022 Federica Mattaliano. Aveva 17 anni l'estate scorsa e non poteva iscriversi al concorso, ma in questi casi Miss Italia fa partecipare le ragazze alla  selezione per le mascotte, che alla vincitrice siciliana dà il diritto di saltare le qualificazioni l'anno successivo e di accedere direttamente alla fase regionale. Federica, adesso diciottenne, però ha accettato di buon grado di essere presente alla prima tappa nella sua città e di sfilare davanti alla giuria del San Paolo Palace.

Alle prime due di stasera, Marta Mascari e Giuliana Cacace, va anche una borsa di studio da 1.800 euro a testa dell’Accademia degli studi turistici e manageriali di Palermo, che contribuirà a costruire un percorso professionale con un master training post laurea-diploma che potrà essere svolto presso una delle 470 imprese turistiche alberghiere sparse in tutta Italia abbinate alla scuola.

«Da qui parte il nostro tour nell’Isola - spiega Antonello Consiglio, direttore artistico e presentatore della kermesse -, andremo in tutte le province della Sicilia per poi concludere con le finali regionali che comporranno la squadra che andrà alle prefinali nazionali del concorso dal 28 agosto per la finale che si svolgerà l’8 settembre». L'ultima prova, la finale che attribuirà il titolo di Miss Sicilia, si svolgerà a Noto il 24 agosto. Quest'anno, da regolamento, Miss Sicilia si qualificherà direttamente per la finale nazionale, saltando le prefinali, come vengono chiamate nel regolamento di Miss Italia le fasi nazionali per selezionare le partecipanti alla finalissima.

La Sicilia ha sempre dato il suo contributo alla manifestazione, dimostrandosi non solo culla di grande bellezza ma soprattutto serbatoio di talenti. Nel primo anno dopo la scomparsa dell'unica Miss Italia palermitana della storia, l'attrice Daniela Giordano che ci ha lasciati il 16 dicembre scorso, l'organizzazione ricorda le siciliane che in tempi più recenti hanno saputo sfruttare il concorso come trampolino di lancio per la carriera. «Faccio l’esempio di Chiara Esposito, di Giarre - sottolinea Antonello Consiglio -, nel 2016 Miss Sicilia e poi protagonista su Rai 1 nel quiz L’Eredità e dopo ancora in tv  in Temptation Island vip su Mediaset e adesso conduttrice di The Coach su 7Gold. E poi come non citare Anna Valle di Lentini, Francesca Chillemi di Barcellona, Miriam Leone di Catania e Giusy Buscemi di Menfi, tutte siciliane che hanno vinto Miss Italia e oggi sono affermate attrici».

L’edizione 2023, inoltre, potrebbe riservare un’ulteriore grande sorpresa: con molta probabilità, infatti, il concorso più famoso potrebbe tornare in onda sulla Rai: «Non possiamo né confermare né smentire - conclude Consiglio -, attendiamo anche noi notizie ufficiali».

A fare da trait d’union con la passata edizione Anita Lucenti, modicana e Miss Sicilia 2022. Studentessa a Roma di Filosofia con indirizzo Arte, musica e teatro, e il sogno di calcarne il palco, Anita è l’emblema della continua ricerca e valorizzazione dei talenti di Miss Italia Sicilia e stasera ha fatto il suo debutto come presentatrice: «Essere dall’altra parte quest'anno è una sensazione stranissima - racconta emozionata -, guardo le ragazze e ancora non ci credo. Il mio consiglio è quello di essere se stesse: io ho sempre fatto così. E soprattutto bisogna divertirsi, Miss Italia è sopratutto divertimento». E felicità, tanta felicità... Appuntamento per la seconda tappa a Mirto, domenica 18 giugno, al museo della moda e del costume di Sicilia.

Nel video parlano Marta Mascari, Antonello Consiglio, Anita Lucenti e Federica Mattaliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia