Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morta Daniela Giordano, l'unica palermitana ad avere vinto Miss Italia

Daniela Giordano, Miss Italia 1966

Coniugò la bellezza con il cinema. È morta a 74 anni a Palermo, dopo una breve malattia, l’attrice Daniela Giordano: nel 1966, a 19 anni, venne eletta Miss Italia a Salsomaggiore. Fu la prima ragazza palermitana a vincere il concorso e da allora nessun'altra ragazza del capoluogo della Sicilia è riuscita a raggiungere questo risultato. Fu quella una porta d’ingresso nel mondo del cinema.

Dall’esordio nel 1967 con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia come la bella Rosina in I barbieri di Sicilia, è stata chiamata a recitare in oltre 50 film soprattutto negli anni Settanta. Ha interpretato vari ruoli in film western, storici e nelle commedie all’italiana tra cui Vedo nudo con Nino Manfredi e la regia di Dino Risi. Il sito di Miss Italia ricorda anche che ha preso parte al film Playboy e allo sceneggiato televisivo Le avventure del barone Von Trenck. Carattere fermo e deciso, ha sempre mantenuto una grande riservatezza sulla sua vita privata. Oltre 30 anni fa aveva sposato Emilio Latini, fotografo soprattutto di star e personaggi cinematografici.

Il sito di Iiss Italia ricorda che era figlia di un funzionario di banca, che ha studiato lingue e dopo l’elezione ha intrapreso la carriera di attrice, continuando a coltivare l’hobby dell’astronomia.

Daniela Giordano sarà cremata. Ha voluto che le sue ceneri fossero disperse nel mare di Mondello dove viveva e dove venne per la prima volta scelta come miss Palermo nello storico locale della «Sirenetta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia