Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperta a Cinisi la statua di Carolina Santocanale. Il vescovo di Monreale: «Espandiamo la sua Santità»

Un'opera in bronzo di due metri raffigurante Santa Carolina Santocanale è stata donata dall'arcidiocesi di Monreale al Comune di Cinisi. La statua, realizzata dallo scultore palermitano Rosario Vullo, è stata scoperta ieri a Piazza Piero Venuti dopo la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, e da Monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale, all'interno della chiesa madre di Cinisi.

«L'impegno è quello di continuare ad espandere in tutta la nostra diocesi il profumo di questa Santità - ha detto Monsignor Gualtiero Isacchi - il profumo di chi è capace di spezzare il pane e farsi carico dei poveri».

Soddisfatto don Antonio Ortoleva , arciprete di Cinisi e membro del tribunale ecclesiastico delle cause di beatificazione, che ha voluto fortemente questa statua: «Maria Di Gesù guarda adesso con lo sguardo la piazza che è luogo di incontro e che unisce la Chiesa madre con il palazzo municipale - ha dichiarato -. Continuiamo a scrivere la stessa storia che la nostra Santa ha tracciato. Essere la cittadina di una Santa - ha concluso - è un privilegio, ma ci impegna, ci chiama e ci responsabilizza».
L'evento ha concluso la settimana dedicata al centenario della morte della santa.

Nelle interviste video Monsignor Gualtiero Isacchi, vescovo di Monreale, e don Antonio Ortoleva, arciprete di Cinisi e membro del tribunale ecclesiastico delle cause di beatificazione.
Interviste di Maria Stefania Causa, immagini di Benedetto Frontini

Caricamento commenti

Commenta la notizia