Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piscina comunale di Palermo chiusa per legionella, batteri nello spogliatoio e in una cisterna

Piscina comunale di Palermo chiusa a causa della legionella. I valori anomali nell’analisi mensile delle acque hanno costretto alla chiusura dell’impianto. Cancelli sbarrati, la presenza di legionella sarebbe stata accertata in uno spogliatoio e poi altri batteri nella cisterna che porta l’acqua in tutta la struttura.

Un caso di legionella era già stato accertato nei giorni scorsi anche a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune. I batteri erano annidati in un pozzo utilizzato per l’approvvigionamento idrico.

Ma di cosa si tratta ne parla il primario del reparto di malattie infettive del Policlinico di Palermo, Antonio Cascio: “La legionella può anche essere letale (il presidente del Parlamento europeo David Sassoli è morto proprio di legionella), ci sono casi più acuti in cui questa malattia diventa una pericolosa polmonite – dice Cascio – può colpire principalmente le persone anziane, ma comunque anche altre fasce d’età. La legionella la si acquisisce respirando aria contaminata dalle legionelle che si sviluppano laddove c’è un ristagno di acqua, quindi anche nelle piscine”.

Intanto la piscina resta chiusa tra la meraviglia anche di tanti utenti che non erano a conoscenza di questo problema. Disagi anche per la squadra di pallanuoto palermitana del Telimar che al momento ha dovuto spostare la sede degli allenamenti al Cus.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia