Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neve sulle Madonie, viabilità difficile: pochi i mezzi per liberare le strade

Lo scenario è senz'altro affascinante, la realtà un po' meno. Un viaggio per le strade delle Madonie, nei giorni di maltempo in cui la neve è caduta anche abbondante sui monti che circondano Palermo, dimostra le difficoltà di una viabilità messa a dura prova dalle situazione estreme.

Complicato girare in auto soprattutto nelle zone collinari e montuose della provincia: come sulla strada statale dell’Etna e delle Madonie nel tratto compreso fra Castellana Sicula e Gangi (cui si riferiscono queste immagini), dove ha ripreso a nevicare e i mezzi spazzaneve e spargisale della Città Metropolitana, dell’Anas e delle aziende appaltatrici arrancano per via della loro esiguità numerica.

Nonostante l’obbligo di pneumatici invernali o catene si sono registrati notevoli disagi e rallentamenti a causa di abbondanti accumuli di neve sull'asfalto. Riaperta invece la SP 9 che collega Castelbuono a Isnello dopo la chiusura a causa di un guasto nella condotta del metano che ha causato delle perdite. La pioggia, in quest’ultimo caso, è grazie ai rivoli che si sono formati dopo le precipitazioni è stato più facile notare la fuga di gas e, di conseguenza, il punto di rottura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia