C'è chi tiene in mano un secchiello blu e una spugnetta, chi porta con sé dei fiori. Si avvicina il 2 novembre e i palermitani si recano al cimitero per fare visita ai loro cari defunti. Grandi e piccini, singoli e famiglie; i viali silenziosi dei campisanti si riempiono. Parenti, amici, semplici sconosciuti, si fermano un attimo davanti al feretro in raccolta e recitano una preghiera. Non tutti, però, hanno la fortuna di piangere i propri morti degnamente sepolti.
Al cimitero dei Rotoli, accatastati sotto due grandi tendoni di plastica usurati, i feretri accumulati durante l'emergenza sanitaria. Tanti, troppi, in attesa di un posto sotto terra, da più di un anno. “Il mio compagno è da sei mesi qui sopra – spiega Ester Elvira Susanna – è messo in alto, questo mi consola un po'. Però vorrei avere una bella fotografia, una bella sepoltura”.
L'odore è forte e sgradevole. E, nonostante la pioggia, la gente preferisce evitare il passaggio dal tendone. “Qua dentro è impossibile anche entrare a fare visite – commenta una signora sulla quarantina, ha in mano un mazzo di rose rosse – c'è una puzza tremenda, questa situazione è orribile. Ci affidiamo alla buona volontà dell'amministrazione speriamo trovi un posto”.
“Mia nonna è qui da un anno – spiega un uomo, non vuole essere inquadrato dalle telecamere, non è il momento, però si sfoga: – vengono a fare le passerelle, ma non cambia nulla”. Passando, qualcuno recita un eterno riposo o si fa un segno della croce, qualcun altro invece getta uno sguardo al contempo incuriosito e sconfortato.
“Nessuno che entra a fare pulizia - afferma una signora sulla cinquantina, anche lei piange un defunto in attesa di sepoltura - è una vergogna, si entra giusto per lasciare un fiore e poi si va via dalla puzza”.
23 Commenti
Fox
31/10/2021 17:47
Ma Orlando deve accogliere i clandestini. Tanto gli italiani lo votano comunque.
Toyota
01/11/2021 11:40
Solito commento insulso
Francesco
31/10/2021 17:51
Non chiedete nulla al sindaco Orlando e non disturbatelo: è impegnato con il gay pride e mi sembra una cosa molto più importante che seppellire i morti.
adria2525 toffoli
12/06/2022 20:28
Se li ci fosse anche tua madre che diresti????????
Ciccio
31/10/2021 18:13
Ed il nostro sindaco Orlando Cascio durante i suoi lunghi incarichi da amministratore di questa città non ha saputo far costruire un cimitero. A dimenticavo, ha avuto molti altri impegni più importanti, come presenziare a cerimonie e manifestazioni pro LGTB, migranti e musulmani.
Fulvio
31/10/2021 18:26
L importante è essere presenti al carnevale del pride.....
Francesco
31/10/2021 18:41
Orlando non ha tempo per pensare a queste cose,lui va al gay pride e al porto ad accogliere i migranti,sono queste le priorità del sindaco...
Gio
31/10/2021 18:58
Perché il sign.Sindaco Leoluca Orlando non va in questi luoghi sacri . Perché visita solo il porto? Perché si va vedere con gay,lesbiche e lqbt+,sesso fluido e tante altre cose. Sign..Sindaco ci spieghi la sua non presenza.
Prevedibile
31/10/2021 19:01
Non è "fortuna" ma programmazione precedente finanziata con i risparmi di privati. Tra gli intervistati nessuno si sgomenta per la mancata efficienza di forni crematori adeguati e questo si nota. Si parla tanto di dignità della sepoltura ma di degno non c'è niente in un cimitero che scoppia e che si ritiene che possa allargarsi infinitamente.
Ex elettore pd il capostipite
31/10/2021 19:04
Il sindaco di Palermo paladino dei diritti negati si ricordi che a Palermo VIENE NEGATO IL DIRITTO PIÙ ELEMENTARE IL DIRITTO A PIANGERE DIGNITOSAMENTE I PROPRI CARI DEFUNTI SINDACO DOVE SONO FINI I LOCULI COSIDDETTI TEMPORANEI RICORDATI LEOLUCA QUANDO TI FAI DIFENSORE DEI DIRITTI NEGATI DI QUESTO DIRITTO NEGATO AI TUOI CONCITTADINI
Nino
31/10/2021 19:09
Una vergogna che in nessun paese civile accade. Eppure i comunisti i cosiddetti" paladini della legalità " continuano a difendere il loro eroe Orlando colui che ha ridotto la nostra città in ginocchio. Le foto di quelle bare accatastate che perdono liquidi che esplodono hanno fatto il giro del mondo una vergogna incancellabile tanto penosa quanto inumana. Con un altro sindaco apriti cielo, cortei manifestazioni denunce esposti alla procura al prefetto ma trattandosi del loro idolo Orlando le sinistre tacciono. A loro interessa proteggere rom zingari e clandestini afro islamici e far arrivare un numero illimitato di migranti. Interessa bloccare la città con ztl farlocche aree pedonali sempre più estese e strisce blu ovunque per far pagare ai cittadini automobilisti ogni metro del suolo pubblico. Interessa regalare il centro storico alla movida selvaggia dove alcolizzati e fannulloni bivaccano fino all'alba. La città è irriconoscibile perde residenti centinaia di negozi chiudono assistiamo per la prima volta nella storia ad un calo demografico perché la città non è più fruibile. È diventata un percorso ad ostacoli sabbie mobili ovunque una città persa. Dopo quasi 10 anni di cura messa in atto della coppia Orlando/ Catania che hanno amministrato per onorare le ideologie pseudo amientaliste di sinistra e non per il bene della città e dei cittadini, è questo il risultato a cui si aggiungono le indagini per falso in bilancio e possibile dissesto. Un quadro disastroso da cui dobbiamo risorgere prima possibile.
Paolo
31/10/2021 19:15
In un paese civile tutto ciò non esiste. La dignità del dolore non esiste. Tra sciacalli che rubano i defunti e la corruzione all'interno è un film gia rivisto. Il sindaco e la giunta comunale si girano la faccia dall'altra parte cercando capi espiatori pur di non affrontare tutto cio. VERGOGNA!!
Piero
31/10/2021 19:30
La chiusura stagna zincata costa più che senza, chi non la mette ha speso meno. Non avendo un posto assegnato con concessione i liquidi vengono persi lo stesso. È indegno non avere forni crematori adeguati e non obbligare alla cremazione. Poi si stranizzano se i cinghiali girano nel terreno. I cinghiali esistono. Non è la morte seppur dolorosa ad essere un evento innaturale ma la gestione di tutta la faccenda a rendere indegno l' approccio alla morte.
Fily
31/10/2021 19:51
Non sanno gestire i morti.... figuriamoci i vivi.... Amministrazione inetta, incompetente, incapace, inesistente... Commissariare Palermo è l'unica soluzione
Francesco paolo gargano
31/10/2021 19:56
Orlando sindaco di Palermo devi proprio scomparire da Palermo per quello che stai facendo ai nostri cari
Johnny
31/10/2021 20:04
Il sindaco in una delle sue tante promesse mai mantenute aveva detto che entro il 31 ottobre l’emergenza sarebbe finita, si vede…..
Antonello
31/10/2021 22:14
Orlando è impegnato in attività come il gay pride per occuparsi della città...
Fabio
31/10/2021 22:58
Un altra cosa imbarazzante e vedere alcuni intervistati che dicono pazienza anzi ce ne sono di meno!! Ma pazienza di cosa? Ma stiamo scherzando ci dovrebbe essere solo rabbia a prescindere se uno ha un padre parente o meno. Qui si parla di dignità. Il popolo palermitano non ha mai mostrato sdegno ma bensì havotato il signor Orlando per almeno 20 anni .
Alfio
01/11/2021 08:19
Gli indiani d‘America non li sotterravano ma alzavano una specie di barella di legno e depositavano i loro cari al sole in modo che Manitou li accoglieva nei sentieri di caccia informiamo Orlando ...magari trova lo spazio adatto ma si può fare come i Vichinghi e magari sarà il caro sindaco a lanciare la freccia incendiaria
Bart
01/11/2021 08:51
Bla, bla, bla, il sindaco continua blaterare ma non è impegnato a risolvere il vergognoso e annoso problema. D'altronde questi ex elettori non potranno più esprimere il proprio dissenso con il voto alle prossime elezioni. Bart
Franco
01/11/2021 09:12
. Perché non li arrestano ?
paolo
01/11/2021 11:09
la storia infinita, orlando dimettiti, anzi ho letto che vuole fare nella nostra citta il congresso di tutti i sindaci, ma con quaii soldi, se ha qualche tesoretto messo da parte che li usa per risolvere il problema delle bare che dura da quasi due anni io da sindaco mi vergognerei....dimenticavo il comune di palermo e' in dissesto finanziario complimeti
Gaetano50
01/11/2021 11:39
Grazie Sindaco di avere distrutto la città e per avere levato ai nostri defunti la dignità di una sepoltura. Vergogna, ma non solo tua ma tutti coloro che fanno parte della giunta e consiglieri che per non perdere soldi e potere non ti fanno dimettere perché nessuno ama Palermo, siamo noi gli scemi che vi votiamo.
caterina
01/11/2021 16:02
quarto mondo
Maria Cristina
01/11/2021 17:20
Il problema è che il. Signor sindaco non sa fare il sindaco anche se non ci fosse il gaypride una lotta pacifista per avere dei diritti o i clandestini anche se non c era ciò il sindaco non sarebbe stato lì. Sempre commenti insulsi