Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga a Palermo, lo spaccio nel cuore del Capo: sgominata banda di pusher e vedette, 11 arresti

Lo spaccio di droga nella piazza del Capo, uno dei mercati popolari di Palermo, tra dosi, pusher e vedette. Una banda criminale, un'organizzazione che funzionava alla perfezione, sgominata nelle prime ore della mattinata, nell’ambito di un'indagine  denominata “Cuncuma”. In azione un centinaio di carabinieri del comando provinciale di Palermo, che hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal gip di Palermo, su richiesta di un gruppo coordinato  dal procuratore aggiunto Salvatore De Luca, nei confronti di 11 persone (di cui 10 in carcere ed 1 ai domiciliari), ritenuti responsabili - tra l’altro - di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Le indagini, condotte dai militari della stazione di Palermo centro nel periodo giugno - novembre 2018, hanno consentito di acquisire decisivi elementi di prova dell'esistenza di una vera e propria organizzazione nel quartiere “Capo” di Palermo e di individuare in Benito Miccichè il promotore  che sovraintendeva alle complesse attività di gestione della piazza e riceveva i proventi dello spaccio.

L’organizzazione, per come ricostruito dai carabinieri, poteva contare su una  schiera di “pusher” e “vedette”, che operavano con serrate turnazioni giornaliere, in sinergia con i responsabili operativi della “piazza” ai quali spettava la custodia del denaro ricavato dalle cessioni di stupefacente, ma soprattutto aveva la disponibilità di magazzini e garage, riconducibili ai membri dell’organizzazione, posti nelle immediate vicinanze della “piazza di spaccio”, dove poter occultare e stoccare lo stupefacente in modo tale da poterne disporre prontamente. Ad un semplice cenno del cliente, infatti, lo spacciatore si avvicinava per effettuare la cessione o, in base alla richiesta ricevuta, si appartava in un luogo adiacente e recuperava la droga.

Gli arrestati: Benito Miccichè, 34 anni Vincenzo Miccichè, 28 anni Emanuele Miccichè, 22 anni, Mauro Miccichè 21 anni, Daniele Garofalo, 21 anni, Francesco Paolo Cusimano, 41 anni, Mario Presti, 29 anni, Alessio Spina, 25 anni, Paolo Cristian Silvetri, 21 anni, Davide Mirabile, 37 anni, attualmente detenuto presso la Casa Circondariale «Pagliarelli» di Palermo. Ai domiciliari Eduardo La Mantia 35, anni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia