Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sparo alla testa del giovane africano, un fermato. Il video dell'aggressione

PALERMO. La Polizia ha fatto luce su un raid punitivo nei confronti di tre giovani migranti del Gambia avvenuto sabato pomeriggio in pieno centro a Palermo. Uno di loro, Yusupha Susso, 21 anni, ferito alla testa da un colpo di pistola, è ricoverato in coma farmacologico nell'ospedale Civico del capoluogo.

L'autore del ferimento, Emanuele Rubino, 28 anni, è stato fermato con l'accusa di tentativo d'omicidio. Secondo la ricostruzione degli investigatori tutto sarebbe nato da un diverbio tra un gruppo di giovani che abitano nel mercato di Ballarò e i tre migranti che vivono in un centro d'accoglienza dopo essere sbarcati a Palermo nel 2013.

Gli extracomunitari avrebbero tentato di ribellarsi a un'aggressione originata da futili motivi. A questo punto sarebbe scattato il raid punitivo: Rubino dopo avere chiamato a raccolta i suoi, con una pistola in mano si sarebbe messo all'inseguimento di Susso. Il proiettile, di piccolo calibro, ha perforato il cranio della vittima uscendo dalla parte opposta. La scena, avvenuta nella centrale via Maqueda affollata di passanti, è stata ripresa da alcune telecamere.

L'aggressione agli extracomunitari sarebbe scattata perché due ragazzi su un scooter avrebbero urtato Susso, mentre si trovava al mercato di Ballarò. Da lì la richiesta di maggiore attenzione dal parte del ragazzo del Gambia e la successiva lite. Rubino, l'uomo fermato per il tentativo di omicidio, non ha partecipato alla rissa, si è limitato a guardare prima di andare a prendere la pistola nelle vicinanze: le telecamere lo riprendono mentre esce dalla scena e rientra subito dopo con l'arma in mano. Adesso la polizia e la Procura stanno indagando per individuare gli altri partecipanti alla rissa ed eventuali complici di Rubino, che sarà interrogato mercoledì.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia