PALERMO. Una città meravigliosa, con un grande patrimonio artistico e culturale, ma sporca. E’ il commento più frequente dei turisti dopo il soggiorno a Palermo.
Oggi a Ditelo a Rgs la protesta del direttore dell’Astoria Palace Hotel, Antonio Mancuso, che ha citato le recensioni dei visitatori sbigottiti per le strade piene di rifiuti. In particolare nella zona di via Montepellegrino tra l'albergo e il mercato ortofrutticolo.
La stessa Rap, in trasmissione, con la vice presidente Maria Concetta Orlando, ha ammesso che c’è un boom di rifiuti ingombranti abbandonati per strada. Quest’anno sono stati circa 146 mila. Mentre quelli regolarmente consegnati dai cittadini sono stati circa 70 mila, meno della metà. Un segnale preoccupante, ha detto Maria Concetta Orlando. Non sono stati sufficienti dunque l’arrivo di nuovi cassonetti e il potenziamento del servizio di raccolta degli ingombranti. Rap lancia un appello alla civiltà: si può chiedere il ritiro gratuito semplicemente chiamando il numero verde 800.237713.
6 Commenti
Maurizio
16/12/2015 15:38
Non si può capire se non ci si vive. E' uno schifo totale.... ci sono anche casupole abusive.... i marciapiedi laterali e quello centrale sono assurdi.... neanche nel terzo mondo tutto è così sporco e sfasciato.... le deiezioni dei cani sono ovunque..... un'inciviltà senza eguali.
Vittorio
16/12/2015 21:17
Siamo in Sicilia, siamo a Palermo......
alberto argano
17/12/2015 12:38
Spettle giornale di Sicilia mi chiamo Alberto Argano lavoro all interno del Mercato ortofrutticolo dal 1982 ho fatto presente questa problematica più volte sia al Suap sia alla Amia che alla nuova Rap che all assessora vigente Giovanna Marano. Tali accumuli di rifiuto vengono prodotti dai cosiddetti fruttivendoli ambulanti per lo più abusivi che la notte posteggiadosi in doppia fila e a volta anche in tripla fila lungo il perimetro del mercato ortofrutticolo lato via Montepellegrino 4 abbandonano detti rifiuti per lo più organici senza preoccuparsi dell impatto negativo che ciò provoca per la città di Palermo a maggior ragione visto che nelle vicinanze vi è un albergo dove pernottano turisti di altri continenti ho segnalato tale problematica anche al comandate Vincenzo Messina ma nulla è cambiato e da circa 40 anni che questo schifo perdura
Roberto
17/12/2015 22:31
Una bellissima città però sporca degradata incurante la più che io abbia mai visto in vita mia.
enzo
08/01/2016 13:27
E' tutta la città sporca. Orlando muto è? "è comunque sereno" beato lui.
Stefano
08/01/2016 14:11
Ma certo che son cieco e muti, hanno la testa al nuovo giocattolo che sarebbe il tram.
Stefano
08/01/2016 14:08
Un Comune serio, con un amministrazione Comunale attenta apterebbe vista la presenza del mercato ortofrutticolo di un adeguata pulizia piu' volte durante la giornata, Via Monte pellegrini sembra un porcile maleodorante nei pressi di questo mercato accanto all'Hotel.