Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Targa Florio Classica, vincono Passanante e Moretti

La Targa Florio Classica 2022 ha esaltato le prestazioni di due equipaggi siciliani ed ha visto quattro nomi dell’isola nelle prima 5 posizioni, tutti su Fiat 508 C, nella gara organizzata dall’AC Palermo con il supporto diretto di ACI Storico ed Automobile Club D’Italia.

Nella giornata conclusiva dedicata al «Trofeo 100 Passi» la Targa Florio Classica 2022 ha onorato il sacrificio dei caduti nel trentennale della strage di Capaci, con la deposizione di una corona da parte del presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani, di Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone Antonio Montinaro, del questore Leopoldo Laricchia, del presidente del Tribunale Antonio Balsamo. Le auto sono passate dal centro di Capaci per il trofeo che ricorda il giornalista Peppino Impastato, ucciso dalla mafia.

Hanno vinto Mario Passanante e Dario Moretti su Fiat 508 C del 1937 alla fine di una appassionante sfida decisa solo sugli ultimi metri di gara con Angelo Accardo affiancato da Filippo Becchina, secondi sul traguardo. Francesco e Giuseppe Di Pietra, terzi davanti a Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Lancia Aprilia del 1939 e quinti gli altri trapanesi di Campobello di Mazara Enzo Ciravolo e Francesco Messina. All’ultimo metro e respiro anche il duello tricolore vinto di misura da Francesco e Giuseppe Di Pietra che precedendo in classifica di gara Fontanella - Covelli, sono i nuovi campioni italiani Grandi Eventi e vincitori della Serie ACI Storico. “Una vittoria molto difficile nella gara più selettiva - ha detto Passanante- ed abbiamo recuperato in modo rocambolesco. Siamo molto grati al preparatore Fabrizio Falanga che ci ha permesso di vincere. Una gioia forte“-.

Caricamento commenti

Commenta la notizia