Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ultimi ritocchi a Villa Niscemi: sconfitta la legionella, festa per la riapertura

Ultimi preparativi a Villa Niscemi prima della riapertura. «Stiamo lavorando affinché domenica il parco sia pronto ad accogliere nel migliore dei modi tutti i palermitani che vorranno condividere insieme un momento di festa», scrive il sindaco di Palermo sulla propria pagina Facebook. Domenica 4 giugno infatti torna fruibile la sede di rappresentanza del Comune di Palermo, chiusa da gennaio del 2022 per la presenza di legionella in un pozzo utilizzato per l’approvvigionamento idrico della struttura.

Il sindaco Lagalla

«È uno spazio prezioso - continua il sindaco - per la nostra comunità, non solo per il suo valore storico e artistico ma anche per quello naturalistico, da sempre luogo di grande attrazione turistica e punto di riferimento per famiglie e bambini. Questa amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, si è impegnata per velocizzare i lunghi e indispensabili lavori di bonifica e messa in sicurezza, che purtroppo non hanno reso possibile la fruizione della villa per oltre un anno. Domenica festeggeremo insieme alla città la sua riapertura. Abbiamo organizzato una mattinata di intrattenimento aperta al pubblico, durante la quale, oltre alla visita guidata della struttura, saranno proposti momenti ludico-educativi rivolti ai bambini, attività cinofile e percorsi naturalistici per riscoprire la bellezza della vegetazione del Parco insieme a tante Fondazioni e associazioni del territorio che ringrazio per il loro impegno a servizio della città».

Il programma

Ore 10: Associazione Nazionale dei Bersaglieri: esibizione della Fanfara
Ore 10.30-13: Fai (Fondo ambiente italiano), visite guidate della Palazzina Cinese e di Villa Niscemi
Ore 10.30-13: mostra fotografica Set cinematografici 1960/70, scatti di Nicola Scafidi nella galleria Nicola Scafidi, all'interno di Villa Niscemi
Rangers d’Italia, visite guidate naturalistiche del Bosco Niscemi, fontana d’Ercole e ulivo secolare
Apertura gratuita museo Pitrè
Associazioni Mupa e Palermo Bimbi: caccia al tesoro, laboratori per bambini, spettacoli di bolle
Plastic Free: attività informative, giochi, laboratori
Associazione cani salvataggio: attività ludico/educative cinofile
Odv Pensiamo in positivo: animazione clown
Youth Orchestra del Teatro Massimo: esibizione dinamica marching band

La legionella sconfitta

La villa che ha retto a secoli di gloria nel cuore della Piana dei Colli s'è dovuta arrendere per un anno e mezzo a un nemico invisibile. Il batterio della legionella ha tenuto in scacco la sede di rappresentanza del Comune dal gennaio del 2022. L'amministrazione se n'è liberata dopo interventi, sanificazioni, sostituzioni di impianti idrici, verifiche, analisi e nuovi controlli. Poi, già che si era in ballo, l'amministrazione ha deciso di intervenire su alcune parti ammalorate del complesso settecentesco.

Nel momento in cui le autorità sanitarie scoprirono nell’edificio tracce di legionellosi il personale fu spostato dall’oggi al domani. A sollevare l’allarme fu il ricovero di un portiere per problemi respiratori. Da quel momento è scattato il protocollo di sicurezza che ha portato non solo a «sigillare» il bene storico, ma a praticare tutta una serie di interventi per eradicare il batterio che s’annida nelle vecchie tubature e si diffonde per via aerea.

Nelle foto gli ultimi lavori a Villa Niscemi prima della riapertura

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia