Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, degrado e rifiuti in un parcheggio in zona stazione: ci pensano gli scout di Sant'Antonino

Dove non arriva la macchina comunale arrivano gli scout. A ripulire uno spazio in zona stazione centrale, poco conosciuto e poco utilizzato dai palermitani ma che, seppur asfaltato ed un po' degradato, rappresenta l'unica area di aggregazione per i giovani che vivono in questa zona di Palermo, ci ha pensato il gruppo Agesci Palermo 2 della chiesa di Sant'Antonino da Padova che, armati di scope e palette, hanno riportato lo spazio in uno stato di decenza.

È un parcheggio pubblico, ma essendo poco utilizzato i giovani lo usano per giocare e per riunirsi. Un ampio spazio che si trova nei pressi di via Trieste, non lontano dall'Esedra che dà inizio alla via Roma.  Le lunghe ed animate partite di pallone pomeridiane rappresentano uno spaccato di ciò che è oggi l'integrazione nel territorio dei ragazzi di varie etnie. Il parcheggio, il sabato e la domenica, diventa anche il luogo per poter svolgere l'attività all'aperto dello stesso gruppo Scout.

L'esigenza di far vivere ai ragazzi le attività all'aperto, in mancanza di spazi in parrocchia, ha portato i capi scout ad utilizzare al meglio questo luogo. Ma l'incuria ed il degrado, accompagnato dalla presenza di rifiuti di vario genere, e l'utilizzo non convenzionale di questo spazio, basti pensare alle siringhe sparse nei vari angoli o alle tracce di escrezioni umane, rendono difficoltosa, nonché pericolosa, ogni attività da svolgere sul posto. Non è la prima volta che questa situazione spiacevole costringe gli scout ad impegnarsi in un'attenta attività di bonifica. Ma questo non basta per pensare allo spazio comunitario come un luogo del cuore per la cura delle giovani generazioni. Ed ecco che, per stimolare l'opinione pubblica, le istituzioni, ma soprattutto coloro che utilizzano questo spazio, alla cultura – impegno per la città, in occasione della "Giornata mondiale del pensiero", giorno in cui tutti gli scout del mondo, ricordando la figura di Baden Powell, svolgono attività di promozione dello scoutismo attraverso la trattazione di temi importanti ed attuali, i capi ed i ragazzi del "gruppo Scout Palermo 2" hanno deciso di agire in modo concreto.

Approfittando del tema di quest'anno: «Il nostro mondo, il nostro futuro di pace», che focalizza l'attenzione sulla cura del creato per assicurare un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze di tutto il mondo, ispirati da una delle citazioni più note di Baden Powell: «Lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato», hanno deciso di ripulire dai rifiuti la parte del parcheggio dove usualmente svolgono attività per consentirne un uso più sicuro ai ragazzi del quartiere e per richiamarli al rispetto di questo spazio proprio come hanno fatto loro. «Perché un mondo migliore è memoria di ragazzi e giovani migliori, costruttori di pace».

Caricamento commenti

Commenta la notizia