Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Castelbuono tornano il Carnevale e i carri allegorici: boom di presenze

Le piazze della Sicilia tornano a riempirsi per Carnevale dopo due anni di stop a causa del Covid. Boom di presenze anche a Castelbuono, in provincia di Palermo, dove c'è in programma in occasione della festa più allegra dell'anno il Carnevale Castelbuonese. Molto apprezzata, in questo appuntamento del 2023, la sfilata dei carri allegorici realizzati dai gruppi di lavoro "gli sbiellati , gli alternativi, i niputi du nannu, i folgorati e gli avengers". I carri hanno sfilato per le strade del paese delle Madonie in mezzo a tantissime persone allegre e festose.  Non è mancato qualche inconveniente tecnico, con un carro che ha avuto problemi meccanici, ma alla fine tutto si è risolto.
Nei giorni scorsi, sempre all'interno dell'evento "Carnevale Castelbuonese", si è svolto il classico veglione, che ha impegnato l'associazione "I frastornati" capitanati da Gabriele Perrini. Ad esibirsi i gruppi di satira "I quattru a Maiddra", "i Comi veni si cunta" coordinati e presentati dal gruppo "Figli A 'Raccamata", animati dai "Troppo very well". All'interno dell'evento anche due giornate dedicate ai bambini, con l'animazione dell'associazione 3emme e Saltimatti che hanno rallegrato la piazza e il cinema con la partecipazione di tantissimi piccoli bambini mascherati.
“Un’affluenza oltre ogni aspettativa, con ospiti, gruppi organizzati e famiglie intere provenienti dai paesi limitrofi e non solo – ha sottolineato l'assessore Dario Guarcello – a testimonianza di una festa che è entrata di diritto in uno scenario di livello. Il compito della politica è quello di supportarla sempre più e di valorizzarla al meglio affinché possa essere goduta sempre nella maniera migliore possibile.  Una grande soddisfazione per la riuscita degli eventi e soprattutto per la grande partecipazione di pubblico e, a onor del vero, grazie anche al gruppo della "Costituente per Castelbuono" che ha chiesto di istituire un capitolo dedicato ai carri. Un grazie meritato va anche a loro.
Anche oggi, in occasione del martedì grasso, a Castelbuono la festa continua nel pomeriggio, alle 17.00, con la seconda sfilata dei carri allegorici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia