Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, concerto di Natale per pazienti e familiari dell'Hospice dell'ospedale Civico

Un canto di Natale di colpo cambia l’atmosfera e addolcisce i cuori. Ancor più se si intona all’interno di un reparto ospedaliero come l’Hospice del Civico di Palermo. Da un’idea del presidente della quarta Commissione consiliare, Salvo Imperiale, è stato organizzato un concerto per i pazienti ricoverati nella struttura.

La musica, come solo lei sa fare, ha unito tutti e ha allontanato la sofferenza e la tristezza dal cuore. Le voci di Brigida Cacciatore, Luca Pitteri, Alessio Selvaggio e Vittorio Massei hanno riportato il sorriso sui volti dei pazienti. Ad assistere al concerto coloro che portano addosso la malattia, alcuni familiari e lo staff medico e infermieristico dell’Hospice. A coloro che non avevano la forza di alzarsi dal letto è stata tenuta aperta la porta della stanza così da far arrivare anche a loro le parole di Imagine di John Lennon, Grazie perchè di Gianni Morandi e degli altri brani che hanno rasserenato e confortato gli animi.

“Si è creata una magia – commenta il consigliere comunale Salvo Imperiale – e abbiamo provato tutti forti emozioni. La musica fa bene sempre ma in quel contesto aveva un’energia ancora più forte. Attraverso gli artisti dal cuore grande che hanno prestato la loro voce per questa iniziativa, abbiamo avuto modo di scambiarci gli auguri e quest’anno il Natale per noi sarà più speciale anche per questo”.

L’Hospice accoglie i malati terminali e li accompagna, con le cure palliative, affinché l’ultima fase della vita sia dignitosa come merita e quanto più serena possibile. Tante le attività, organizzate dal primario Nuccio Pepe e dall’intero staff, per tenere in vita le passioni e i desideri che fino a quando c’è anche solo un alito di vita e respiro, esistono e vanno rispettati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia